Come di consueto per film di un certo rilievo, abbiamo analizzato il materiale promozionale, le interviste e i resoconti della produzione per scoprire tutte le sequenze di Captain America: Civil War finite sul pavimento della sala montaggio.

A margine della promozione della pellicola i fratelli Russo hanno svelato che il montaggio preliminare del film ammontava a 2 ore e 41 minuti, 13 minuti in più rispetto a quello finale. “Il tempo sul set è prezioso” avevano spiegato. “Ci devasta girare roba che poi non finisce nel final cut, quindi cerchiamo di avere una sceneggiatura molto, molto precisa precisa per il film, per cui ci sono un paio di sequenze che abbiamo tagliato, ma nulla di eclatante“.

E in effetti da quanto abbiamo raccolto non sembra ci fossero momenti particolarmente significativi.

***

Il Soldato d’Inverno

civilwardeletedscene

Il prologo di Captain America: Civil War è interamente incentrato sul passato di Bucky. In questa sequenza tagliata dal montaggio finale il Soldato d’Inverno si trova in Siberia, probabilmente durante un altro flashback: nelle sequenze finali, infatti, quando si dirige nella regione russa assieme a Steve indossa un giubbotto al di sopra della tenuta da combattimento.

civilwardeletedscene2

Qui sopra, invece, un breve momento (tratto dai B-Roll) in cui Sam e Steve corrono in soccorso di Bucky dopo il black out causato dal barone Zemo. A giudicare dalle luci impiegate sul set sembra che in post-produzione avrebbero dovuto aggiungere un’esplosione.

Nat e T’Challa

vedovachalla

Tra le sequenze tagliate anche un altro momento con protagonisti Natasha e T’Challa (l’immagine allegata è tratta da una scena presente nel film, pertanto non va presa come indicativa). Come spiegato dai fratelli Russo:

Erano nel centro dei Reparti Speciali tedeschi, circa a metà del film dove c’è lui che sta seduto in una stanza. Cap e Falcon sono stati isolati nella sala conferenze. Non aiutava il proseguimento della scena, e in più era una sorta di ripetizione dato che avevano già una scena insieme. Per cui l’abbiamo rimossa.

Cap contro Vedova

Marvel's Captain America: Civil War Steve Rogers/Captain America (Chris Evans) Photo Credit: Film Frame © Marvel 2016

Christopher Markus e Stephen McFeely hanno svelato a Fandango che nel film avremmo dovuto assistere anche a uno scontro tra Steve Rogers e…Natasha Romanoff.

C’era un bello scontro tra Captain America e Vedova Nera” ha spiegato Markus, “ma abbiamo dovuto tagliarla principalmente per motivi di tempo“.

Hanno un rapporto profondo anche se appartengono a fazioni opposte” ha proseguito McFeely. “Perciò ribadirlo nel corso del film non è mai abbastanza. Alla fine credo che il film funzioni anche senza questo scontro, anche se all’inizio non lo credevamo possibile“.

Quello che non è chiaro è se la scena sia stata girata o direttamente tagliata in fase di pre-produzione.
 
L’ARTICOLO PROSEGUE NELLA PAGINA SUCCESSIVA – >