Fonti: varie

robin apre il festival

Ieri sera Robin Hood è stato presentato in apertura del Festival di Cannes, e l'accoglienza degli oltre 3mila giornalisti da 80 paesi diversi non è stata nè calda né fredda, almeno a quanto riportano i vari blogger presenti. Alla stampa locale, secondo quanto sostiene Deadline, la versione di Ridley Scott delle avventure del leggendario ladro (quasi un "prequel" della storia che tutti conosciamo) non è andata molto giù, principalmente per come è stato raffigurato il popolo francese. I giornali di Londra sono più divisi: il Times sottolinea che questo potrebbe essere il film più provocatorio dell'intero Festival, mentre al Daily Telegraph è decisamente piaciuto. Chris Tookey chiama il film "un ritorno in forma per Ridley Scott con un film magnificamente epico" sul Daily Mail, mentre il Guardian sottolinea come la sala abbia applaudito con grande freddezza alla fine della proiezione. Secondo The Spectator, "il film è terribilmente lungo".

Oltreoceano la percezione è la stessa: Steve Zeitchik scrive su Twitter che il film è "carino ma non stratosferico", mentre Eric Kohn su indieWIRE spiega che "non si percepisce eccitazione in sala". Per lo meno non ci sono stati fischi e urla come in moltissime altre occasioni, come spiega Anne Thompson: "Nessun rumore tra le poltroncine, grida o fischi. A giudicare dalle prime recensioni e dalle persone con cui ho parlato, è una reazione buona ma non grandiosa". Roger Ebert, presente al Festival, ha dato al film due stellette.

Le reazioni della critica di Cannes, comunque, non hanno mai preoccupato sul piano dei possibili riflessi sull'incasso di un kolossal: il Festival funge da enorme cassa di risonanza in tutto il mondo, e questo lo sa molto bene Brian Grazer, che nel 2006 presentò Il Codice Da Vinci sulla Croisette: il film venne fischiato e criticato, ma fu un campione d'incassi. Anche questa volta, gli executive della Universal ritengono che grazie all'evento (pur costoso) organizzato a Cannes, il film riuscirà a raddoppiare gli incassi americani sul piano internazionale.

IL GIORNO DI Draquila

Sul fronte delle proiezioni, questa mattina è stato il turno di Draquila di Sabina Guzzanti: tutti pieni i 400 posti della sala Bunuel, l'evento per la stampa sembra essere andato abbastanza bene (il film ha raccolto anche applausi durante e alla fine della proiezione), anche se il film è stato presentato fuori concorso. Questa sera alle 20 l'evento per il pubblico. I film in concorso mostrati oggi sono Rizhao Chongqing (Chongqing Blues) di Wang Xiaoshuai e Tournée di Mathieu Amalric (che passa da attore a regista).

MERCATO

Nel frattempo è partito anche il Cannes Film Market, il mercato cinematografico nel quale produttori, major e studios indipendenti si incontrano e ogni anno stabiliscono partnership, comprano film e fanno affari. Secondo Sharon Waxman, il 2010 sarà meno un anno di acquisti e più un anno di accordi per finanziare nuovi prodotti. Ovviamente i conti si faranno tra dieci giorni, ma sembra difficile che quest'anno si riesca a superare la manciata di acquisti importanti, e a quanto pare si guarderà molto verso investitori dalla Russia, da Abu Dhabi e dall'India. Il mercato, a causa della congiuntura, sta cambiando, ma questo permetterà anche lo sviluppo di nuove produzioni a costi più ridotti, grazie ai tagli ai cachet delle star e al calo dei costi di produzione. Nel frattempo, Deadline rivela un primo accordo: la Lionsgate, la BBC Films e Kudos Pictures produrranno Salmon Fishing, i cui diritti vengono pre-venduti proprio dalla Lionsgate International a Cannes. Le riprese inizieranno in estate: basato sul romanzo di Paul Torday, il film verrà girato da Lasse Hallstrom. Nel cast Ewan McGregor, Emily Blunt e Kristin Scott-Thomas.

IN STRADA

Infine, un'occhiata in giro per la Croisette: strade ed edifici sono affollati di cartelloni cinematografici. Oltre ai primi poster che vi abbiamo segnalato l'altro giorno ve ne sono molti altri, tra cui quello di Wall Street: il Denaro non Dorme Mai, quello dell'Ultimo Dominatore dell'Aria e quello del misterioso Spider in 3D della Nu-Image. Potete vedere altre locandine su Slashfilm:

 

cannes

cannes

cannes

 

Il festival si terrà dal 12 al 23 maggio. A presiedere la giuria di quest'anno sarà Tim Burton, già membro della giuria nel 1997 e nel 2006.

  • I film presenti al festival

 

Discutiamone sul Forum Cinema