Manca ancora qualche giorno alla proiezione di Only Lovers Left Alive prevista a Cannes, ma, intanto, sono arrivati online alcuni nuovi materiali della pellicola di Jim Jarmush.

Oltre alle foto, è giunta anche una dichiarazione ufficiale del regista, che vi proponiamo, nella nostra traduzione, dopo le immagini.

 

Potete ammirare altri scatti su The Playlist.

Ecco la nota ufficiale di Jim Jarmush:

Only Lovers Left Alive è la storia di amore non convenzionale fra un uomo e una donna, Adam e Eve (la mia sceneggiatura è stata parzialmente ispirata dall'ultimo romanzo scritto da Mark Twain, I Diari di Adamo ed Eva). Questi due amanti sono l'archetipo dell'outsider, dei classici bohemien, intelligenti e sofisticati – anche se ancora in pieno possesso dei loro istinti animali. Hanno viaggiato per il mondo e hanno avuto esperienze davvero degne di nota, abitando sempre ai margini oscuri della società. E, come la loro storia d'amore, la loro prospettiva sul genere umano è abbastanza peculiare, in grado di attraversare i secoli dato che sono dei vampiri.

Ma non si tratta della solita storia di vampiri. Ambientata nelle riconoscibili e particolari città di Detroit e Tangeri, si svolge quasi tutta di notte, vede Adam e Eve alle prese con la necessità fisica del doversi cibare di sangue umano. Ma ora vivono nel 21° secolo, un tempo in cui l'aggredire al collo un estraneo è un atto retrogado e privo di scrupoli – per vivere devono avere la certezza che il sangue assunto sia puro, privo di malattie e contaminazioni. E, come delle ombre, hanno imparato da tempo che è meglio evitare le attenzioni delle autorità. Nel nostro film il vampiro è una risonante metafora (…) una maniera per rappresentare la moderna condizione del genere umano, fragile, in pericolo, in balia degli eventi.