Dopo la nostra analisi nel dettaglio, ecco anche un parere dei fratelli Russo a proposito del primo trailer di Captain America: Civil War.

I due registi hanno discusso con Empire Online di una serie di aspetti molto interessanti che vi proponiamo qui di seguito.

vlcsnap-2015-11-28-13h37m30s39

 

Sulla scena che apre il trailer con Bucky:

Joe Russo: Non accade all’inizio del film, ma sentivamo che fosse il modo più limpido per sottolineare che si tratta di Captain America 3, non di Avengers 2.5. I suoi ricordi sono confusi, ma li ha. Si tratta di una persona diversa, c’è una parte della sua mente che si trovava sotto il controllo di altri uccidendo molte persone. Perciò ha una storia molto complessa. Non è più Bucky Barnes, non è più il Soldato d’Inverno, è un ibrido.

Sul coinvolgimento del generale Ross (William Hurt), tornato dopo tanti anni dal suo ruolo in The Incredible Hulk:

Joe Russo: Il nostro lavoro è di collegare tutti i film. Avere la possibilità di attingere al film di Hulk, che potrebbe essere stato un po’ dimenticato, e renderlo di nuovo importante nell’universo è stato importante per noi. Abbiamo pensato che fosse interessante prendere un personaggio che avesse un punto di vista fanaticamente anti-supereroi. In questo film lo troviamo più consapevole, più “politico” e in una posizione di potere. Sta cercando di accerchiare gli Avengers e di separarli.

Come già chiaro da tempo, la storyline del film non sarà proprio la stessa del fumetto:

Joe Russo: Stiamo usando solamente l’essenza di Civil War. Il fumetto non è applicabile alla narrazione che abbiamo costruito in questi anni, ma l’idea della registrazione, dell’esigenza che i supereroi vengano monitorati e controllari perché il loro potere può essere spaventoso, abbiamo potuto usarla. Gli Accordi rappresentano un passo in avanti per controllare gli Avengers, sono la conseguenza di Ultron a Sokovia (la città distrutta alla fine di Age of Ultron), degli eventi di New York City (distrutta alla fine del primo Avengers) e di Washington D.C. (quasi devastata dagli helicarrier alla fine di Winter Soldier). Esaminando i terzi atti dei film Marvel, si nota che tutti i danni e gli incidenti puntano agli Avengers.

Anthony Russo: La sfida era particolare: tutti sanno che in Civil War si parla della registrazione dei supereroi, che sotto vari punti di vista è un problema politico, e noi non volevamo che avesse solamente quell’accezione. Volevamo trovare diverse ragioni molto personali del perché l’atto di registrazione riulterà qualcosa di problematico per ognuno di loro. Ecco cos’è che ci ha permesso di fare il rapporto tra Steve e Bucky, far diventare tutto molto personale.

Nel cinecomic atteso per l’anno prossimo troveremo un Tony Stark molto diverso:

Anthony Russo: La principale caratteristica di Tony è l’egomania. Abbiamo ritenuto interessante condurlo a un punto di svolta nella sua vita in cui è disposto a sottomettersi all’autorità, visto che per lui si tratta della cosa giusta. Il fatto che voglia dare un pugno sui denti perfetti di Cap è un modo per esprimere la sua frustrazione per l’incapacità di Cap di conformarsi alla politica e di trovare un compromesso.
Joe Russo: Quando la gente uscirà dal cinema, continuerà a discutere su chi avesse ragione. Tony ha un punto di vista legittimo e molto adulto sul senso di responsabilità degli Avengers verso il mondo. L’arco narrativo di Tony Stark è molto intenso in termini emotivi in questo film. Downey è splendido nella parte. Sta costruendo il personaggio da anni e questa volta esplorerà dei posti molto rischiosi.
vlcsnap-2015-11-28-13h33m20s86
Sul costume di Pantera Nera:
Joe Russo: E’ un misto di pratico e di effetti visivi. Il tessuto è il vibranium e ricorda una cotta di maglia. La luminiscenza abbiamo dovuto farla in post-produzione. Pantera Nera si trova lì per un motivo specifico e questo lo porterà in conflitto con Cap e la sua squadra.

Nel trailer c’è un momento di intenso sforzo fisico per Chris Evans:

Joe Russo: E’ aggrappato a quell’elicottero per una ragione estremamente importante per lui. Si leggono storie di madri che sollevano auto per liberare bambini. In quella scena succede qualcosa di molto importante, rappresenta la manifestazione pratica della battaglia di un personaggio, un uomo che cerca di impedire il decollo di un elicottero. Riuscirà a fermarlo? Fino a dove potrà spingersi? Per noi si tratta di una delle sequenze più potenti del film, con Chri Evans che ha lavorato così duramente per assumetere la fisicità giusta del personaggio. Sul set era aggrappato a una gru che sollevava l’elicottero e ne è risultata una bellisima inquadratura con i suoi muscoli in tensione. Il dolore, l’energia e la determinazione a fermarlo sono palpabili.

Infine, su uno dei temi alla base del film:

Joe Russo: Il tema del film è il tradimento, un tema molto potente. Il film è estremamente intenso, fa leva sull’emozione. Eravamo tutti d’accordo sul fatto che non volevamo che il film diventasse un dibattito politico. Il terzo atto è costruito attorno e un momento molto personale tra questi personaggi.

 

vlcsnap-2015-11-28-13h32m58s110

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti al post o nel Forum Supereroi.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate