Da alcuni anni l’Universo Cinematografico Marvel si è esteso in realtà anche alla televisione: dalle serie ABC Studios come Agent of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter alle nuove serie Netflix come Daredevil e Jessica Jones, le storie Marvel sono arrivate anche sul piccolo schermo. Da allora, si parla in continuo di interazioni tra i personaggi dei film e della televisione: è capitato ovviamente con le serie ABC, e sappiamo che potrebbe capitare con quelle Netflix, anche se si tratta del tipo di domanda a cui Kevin Feige preferisce rispondere molto vagamente.

Chi ha visto Captain America: Civil War sa che Tony Stark raggiunge New York per coinvolgere un giovane del Queens, Peter Parker, nella battaglia contro il team di Captain America. È l’espediente deciso dai Marvel Studios per inserire il “nuovo” Spider-Man nell’Universo Cinematografico, ma in molti si sono chiesti come mai Stark abbia preferito coinvolgere questo ragazzo anziché un supereroe con molta più esperienza come… Daredevil.

La domanda è stata posta da IGN agli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, che hanno risposto così:

Tony non ha una televisione e così non ha alcuna idea che esista Daredevil! […] Penso che abbia seguito attentamente le vicende di questo ragazzino. Per qualche motivo la cosa può essere legata all’essere stato accusato di aver ucciso un ragazzo all’inizio del film, “Forse, in maniera karmica, posso ricostruire qualcosa che ho perso aiutando questo ragazzo”. E questo ragazzo è lì, è disponibile, e Tony ne ha davvero bisogno!

[…] Forse vede se stesso in questo ragazzino. Ricordate che quando incontriamo questo ragazzino scopriamo che è uno scienziato che si sta facendo da sè… e non ha le risorse che ha Tony.

La verità ovviamente è un’altra: la Marvel aveva bisogno di introdurre Spider-Man perché nel 2017 uscirà un film dedicato solo all’uomo ragno, e peraltro nel cast ci sarà anche Robert Downey Jr. Tuttavia sembra una spiegazione abbastanza plausibile nell’economia della sceneggiatura.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti, e ricordatevi di dirci cosa ne pensate del film in questo sondaggio!

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti al post o nel Forum Supereroi.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, e diretto da Anthony e Joe Russo, Captain America: Civil War uscirà il 6 maggio 2016, in Italia il 4 maggio 2016.

La sinossi:

Captain America: Civil War si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall’ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d’amministrazione che decida quando richiedere l’intervento del team. Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.

Nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine) e Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch).

Ma anche Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Nel team creativo, il direttore della fotografia Trent Opaloch (Captain America: The Winter Soldier, Elysium), lo scenografo Owen Paterson (Godzilla, Matrix), la costumista tre volte candidata al premio Oscar Judianna Makovsky (Captain America: The Winter Soldier, Harry Potter e la Pietra Filosofale).

Classifiche consigliate