Il 4 giugno è stato il ventiseiesimo anniversario della morte del grande Massimo Troisi, e oggi Carlo Verdone ha voluto ricordare l’attore, regista, sceneggiatore e cabarettista scomparso nel 1994 con un post su Facebook nel quale ha ricordato un momento specialeinsieme a lui. Momento peraltro particolarmente significativo ora che i cinema, chiusi da mesi a causa del lockdown, si preparano a riaprire progressivamente dal 15 giugno:

Con Massimo Troisi al cinema.

Pigro, geniale, lento, creativo e spiritoso come pochi, Massimo usciva molto poco da casa. Ero l’ unico che riusciva a portarlo al cinema. Ma si raccomandava di andare sempre al primo spettacolo, non voleva essere assalito dalle persone. Ma quel giorno la sala era piena pure alle 15,30.

Non ricordo quale film fosse, di sicuro eravamo al cinema Gioiello, piccola sala sulla via Nomentana. Un paparazzo ci seguì e scattò questa foto. E che ora un mio amico fotografo, trovata nel suo archivio, mi regala.

Prendiamo questo scatto dei primi anni ’80 come l’auspicio di poter tornare in sala in piena sicurezza. La sala è il tempio del cinema. Uno dei pochi luoghi a noi rimasti di aggregazione e condivisione.

Buona giornata a tutti.

Verdone e Troisi divennero grandi amici negli anni ottanta, eppure non lavorarono mai insieme in un film (a parte il mediometraggio Morto Troisi, viva Troisi!)

Nella foto pubblicata da Verdone vediamo i due giovani attori in mezzo al pubblico in una sala cinematografica:

 

Qualche settimana fa Verdone aveva ricordato un altro momento speciale con Troisi, e cioè quando lo incontrò per caso in vacanza:

Roma. Casa di Sergio Leone.

Era maggio e stavamo correggendo il copione di “Troppo Forte”.
Dopo una settimana ci regalammo un viaggio in Costa D’Avorio per una settimana, al rientro avrei iniziato la preparazione del film.

Quando arrivammo in quella bella spiaggia africana ,nel villaggio Les Paletuviers, ci prese un colpo: Massimo Troisi, bello abbronzato e sorridente era lì da un mese e non voleva rientrare a Roma.

Rimorchiava quello che voleva. Arrivò pure Giuliano Gemma con le figlie. Fu una bella vacanza. Ho dei bei ricordi. Ma anche il dolore che quei tre amici non ci sono più. Ma li ho nel cuore. E da lì non se ne vanno.

 

 

 

Classifiche consigliate