Fonte: QuesteOscureMaterie.it, BridgeToTheStars

Tutti i fan di Queste Oscure Materie se lo chiedono da mesi: ci saranno o no i sequel della Bussola d'Oro?

In un primo momento ci si aspettava una risposta abbastanza veloce da parte della New Line Cinema, ma negli ultimi mesi la situazione che è andata configurandosi è diventata critica.

Da un lato abbiamo un film, La Bussola d'Oro appunto, che se negli Stati Uniti è stato un flop (solo 70 milioni di incasso, contro i 200 milioni di dollari di budget) nel resto del mondo ha incassato decisamente di più (270 milioni), per un totale di 330 milioni. Un kolossal, per essere un vero e proprio sucesso, dovrebbe guadagnare il doppio del suo budget (in modo da fare profitto pur togliendo le spese e i margini degli esercenti), ma qui c'è l'altra batosta: la New Line aveva venduto tutti i diritti internazionali del film per finanziare la pellicola. Il film è stato quindi una delusione come guadagni, ma non come risposta del pubblico: se fosse costato meno e fosse stato promosso meglio in certi mercati, sarebbe stato un successo.

Dall'altro lato abbiamo la stessa New Line Cinema, che anche a causa dei risultati deludenti di questo film è entrata in una crisi che l'ha portata a essere assorbita dalla Warner Bros. Lo studio verrà praticamente smantellato (si parla del 75% del personale – 450 persone – licenziato) e pur mantenendo una propria etichetta, si ridurrà a realizzare i piccoli film che avevano fatto la sua fortuna: qualche commedia e qualche horror all'anno. Priorità della Warner sarà mantenere sempre e comunque la distribuzione internazionale del film con la Warner International, in modo da tenere sempre i profitti in "casa".

Questi due fatti hanno abbattuto le speranze dei fan nelle ultime settimane, ma ora arrivano le buone notizie: non tutto è perduto. Vediamo perché:

  • In Giappone la Bussola ha incassato 10 milioni di dollari nel primo week-end (come segnala QuesteOscureMaterie.it) – alcuni stimano addirittura 16 milioni. Si tratta dell'ultimo grande mercato (c'è ancora la Cina, ma non è considerato così importante) ed è opinione diffusa che i risultati in questo Paese, oltre che quelli in Home Video (il DVD uscirà il 29 aprile in USA), siano decisivi per il futuro della saga.
  • La Warner quasi sicuramente prenderà "in consegna" i diritti di produzione della saga, troppo grossa e importante per la New Line. Visto come si è comportata con Harry Potter (film a budget decisamente ridotto e guadagni stellari), è possibile che la compagnia decida di andare avanti e realizzare i due sequel, tenendosi i diritti internazionali (e quindi guadagnando anche su quelli).

Oltre a tutto questo, il regista della Bussola, Chris Weitz, ha parlato per la prima volta dall'uscita del film. L'occasione era la premiere Giapponese, e Weitz si è detto piuttosto fiducioso per il futuro della saga:

 

Spero proprio [che si possano fare i sequel]. E' una faccenda interessante. In un primo momento pensai che non li avremmo mai fatti, a causa della pessima performance americana del film. Ma nel resto del Mondo è andata molto bene, molto meglio di quanto ci si aspettava. Francamente, a questo punto dipende dal Giappone. Certo, sarebbe triste non vedere un secondo o un terzo film. Penso che se va abbastanza bene in Giappone, saremo in grado di fare il resto.

Anche Dakota Blue Richards, la giovane protagonista del film, aveva detto la stessa cosa alcune settimane fa, ma le parole di Weitz sembrano più convinte (visti anche i trascorsi burrascosi che ha avuto con la New Line).

In conclusione, la situazione è questa: la Bussola è stato oggettivamente un flop economico per la New Line, ma sta dimostrando alla Warner Bros di essere stato un successo di pubblico. Queste Oscure Materie ha mercato nel Mondo e, se gestiti bene, i sequel potrebbero essere accolti bene. Ricordiamo che La Lama Sottile ha già uno script pronto, e che molte sequenze della prima parte del film sono già state girate (si tratta dei tagli effettuati alla fine della Bussola d'Oro).

Ovviamente ci sono anche tanti lati che convincono meno (quando verrebbero realizzati i film? Il pubblico si ricorderebbe del primo episodio? La protagonista non sarà cresciuta troppo, ora di allora?) – non ci resta che aspettare e vedere…

La Bussola d'oro, scritto e diretto da Chris Weitz, e basato sul romanzo omonimo di Philip Pullman (edito in Italia da Salani, primo volume della trilogia Queste oscure materie), è interpretato da Daniel Craig, Nicole Kidman, Eva Green e dall'esordiente Dakota Blue Richards nel ruolo della protagonista, Lyra Belacqua.

La nostra recensione della Bussola d'oro

Trovate tutte le informazioni sul film, i video e il cast nella nostra scheda.

Discutiamone sul forum Cinema