"Se devo parlare di quello che ha influenzato il mio cinema da un punto di vista che prescinde i dialoghi, il testo attestandosi quindi sul piano meramente visuale, devo citare sicuramente il lavoro di svariati artisti che mi hanno ispirato".

A parlare è Christopher Nolan, il celeberrimo filmmaker responsabile del rilancio di Batman al cinema. In un video celebrativo per l'apertura del New tate Britain, illustra come il lavoro di Francis Bacon sia stato di fondamentale importanza per la creazione del look del Joker, l'iconico villain interpretato da Heath Ledger nel Cavaliere Oscuro.

Francis Bacon è sempre stato il mio artista preferito, ho sempre riscontrato una drammaticità molto cinematografica nelle sue opere, per come distorce le facce, la memoria nei suoi quadri (…) Per creare il look del Joker abbiamo studiato le sue creazioni, la maniera in cui "sforma" i volti. Heat, insieme ai make up artist, ha trasformato la sua faccia in una tela, cui è stato poi conferito questo aspetto in cui il trucco è tutto scolato, quasi madido, in cui si raggiunge questo livello quasi da "uomo torturato".

In calce potete trovare il video integrale, fruibile anche con i sottotitli italiani automatici di YouTube: