Qualche settimana fa vi avevamo comunicato che la Universal Pictures e la Focus Features erano al lavoro per selezionare uno sceneggiatore che si occupasse dell'adattamento cinematografico del best-seller Cinquanta Sfumature di Grigio, il romanzo di E.L. James capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti.

Oggi è stato annunciato che gli studios hanno scelto Kelly Marcel, che scriverà la sceneggiatura nelle prossime settimane: la Marcel ha ottenuto l'incarico grazie al suo script di Saving Mr. Banks, il film dedicato ai retroscena che portarono alla produzione di Mary Poppins nel quale Tom Hanks interpreterà Walt Disney. Secondo Deadline, il lavoro della sceneggiatrice ha mostrato una "maturità emotiva e una grazia che l'hanno resa una scelta adatta a lavorare a una sceneggiatura complessa come questa". Nel romanzo, infatti, sono presenti elementi sessuali non indifferenti, ma soprattutto una dinamica emozionale molto intricata tra i due protagonisti, il magnate Christian Grey e la neolaureata Anastasia Steele. Nel comunicato ufficiale, il produttore Michael De Luca dichiara:

Il lavoro di Kelly dimostra la sua tecnica strutturale impeccabile e il suo impegno appassionato nell'infondere emozione, umorismo e profondità ai personaggi, elementi visibili in particolare nel suo script per Saving Mr. Banks.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia a marzo di quest'anno. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.

La trama del romanzo segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza del college e un giovane businessman. I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.