Reuters comunica che i produttori de Il Codice da Vinci hanno ricevuto un secco no dai responsabili per la concessione d'uso della celeberrima Abbazia di Westminster. L'abbazia, che ha 940 anni ed è nota perché luogo ove i monarchi inglesi vengono incoronati, ha un ruolo nel libro di Dan Brown, così per l'adattamento cinematografico di Ron Howard si pensava di poter effettuare le riprese nella chiesa.
Tuttavia sia il Vaticano, sia la Chiesa Anglicana (coinvolte nel racconto) hanno duramente criticato il libro, che nella fiction ipotizza un matrimonio tra Gesù e Maria Maddalena, con relativi figli.

Rifiutando questa visione, e indicandola come "teologicamente non valida", i responsabili hanno detto che sarebbe inappropriato girare scene nell'Abbazia, commentando che pur essendo scritto molto bene, Il Codice Da Vinci ha una visione della Cristianità e del Nuovo Testamento che non possono approvare.

Non accade lo stesso alla Lincoln Cathedral, nell'est del paese, dove i responsabili hanno dato la disponibilità del luogo sacro per le riprese.

Prodotto da Imagine e Columbia Pictures, Il Codice Da Vinci è diretto da Ron Howard e interpretato da Tom Hanks, Audrey tatou, Jean Reno, Ian Mckellen, Alfred Molina.

Le riprese inizieranno a Parigi e in Italia il 30 Luglio, per una release fissata il 19 Maggio 2006 (in apertura della stagione estiva USA).

fonte: Reuters