Fonte: ComingSoon.net

E' finalmente ufficiale: il sottotitolo del terzo film della saga di Pirati dei Caraibi sarà… quello che gira da mesi. Infatti Terry Rossio, co-sceneggiatrice dei film, ha confermato sul suo sito ufficiale (al momento off-line per i troppi contatti) che il titolo sarà At Worlds End (Alla fine dei mondi), ovvero praticamente lo stesso che da mesi viene assegnato al film.

Il dubbio era rimasto quando, qualche settimana fa, Gore Verbinski, regista del film, aveva detto che francamente era ancora in discussione il titolo definitivo del terzo episodio – e che di lì a poco sarebbe stato deciso. In effetti suona molto come "proviamo a vedere se ai fan piace, e poi decidiamo" – e siccome appena si seppe che At World's End poteva essere il titolo del film, i fan accolsero la notizia con un certo entusiasmo (e l'opposto accadde quando si seppe che non era il titolo definitivo), ora la Rossio ha semplicemente ufficializzato la cosa, cambiando un piccolo particolare. Difatti se la prima versione significava "alla fine del mondo", il titolo finale significa "alla fine dei mondi", essendo stato eliminato un apostrofo.

Questo leggero cambiamento chiarisce meglio il tono del terzo episodio: la versione precedente sembrava più accennare al fatto che il film sarà ambientato a Singapore, ovvero dall'altra parte del Mondo – mentre questo titolo fa capire quanto già anticipato da Verbinski e dal cast, ovvero che il film sarà incentrato sulla fine di un'era – quella dei Pirati.

Intanto Pirati dei Caraibi – la maledizione del Forziere Fantasma sta raggiungendo livelli record di incassi. In tutto il mondo il film ha guadagnato 964 milioni di dollari, il quarto amggior incasso della storia del cinema – e tra breve diventerà il terzo, superando i 976 milioni di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Non c'è praticamente dubbio che il film supererà il miliardo di dollari di incassi, sebbene non è plausibile che superi il miliardo e 118 milioni del Signore degli Anelli – il Ritorno del Re, al secondo posto in classifica. Ricordiamo che in vetta alla classifica c'è Titanic, con oltre un miliardo e 800 milioni di dollari (che adattati ai giorni nostri sarebbero oltre due miliardi e mezzo di dollari).

Orlando Bloom (Will Turner) e Keira Knightley (Elizabeth Swann) sono, con Johnny Depp (Jack Sparrow), tra i protagonisti dela saga. Pirates 2 esce il 15 settembre da noi. Pirates 3 invece esce il 25 Maggio 2007, mentre in Italia uscirà il giorno prima.