Crimes of the Future: a David Cronenberg non importava che gli attori capissero la storia

crimes of the future
Crimes of the Future
di David Cronenberg
al cinema
Durante una presentazione con successivo botta e risposta in un cinema di Manhattan, David Cronenberg e alcuni componenti del cast hanno parlato di Crimes of the Future, ultima fatica del regista che abbiamo visto a Cannes.

Devo ammettere che non ho capito proprio tutto quando ho letto la sceneggiatura” ha commentato Lea Seydoux. “Mi ci sono tuffata dentro, che è quello che David vuole, visto che è un grande osservatore. Io la vedo come una metafora di cosa significhi essere degli artisti, almeno è questo il legame che ho trovato con il film. In quanto artisti siamo pronti a dare di tutto… anima e corpo“.

Il regista ha ammesso che “non gli importava” che gli attori capissero il significato della storia visto che voleva interpretazioni vere:

Scelgo attori che sono giusti per il ruolo e non importa se non sanno quello che stanno facendo, molti me lo dicono: “Non so che caz*o sto facendo” e io rispondo: “Sì, continua così“. Mi piace vedere le intuizioni degli attori e tutto ciò che apportano spontaneamente.

Non discutiamo, non proviamo, non analizziamo nulla. Quando vedo ciò che succede sul set, a meno che non succeda qualcosa di fuori luogo, non dico nulla.

Crimes of the Future è un’espressione di ciò che potrebbe essere il prossimo stadio evolutivo, anche se evoluzione non vuol dire necessariamente efficacia, secondo Cronenberg:

Credo che ci siamo evolvendo, e non arretrando. Credo che il nostro sistema nervoso sia completamente diverso da quello degli esseri umani di 100 anni fa. L’uso degli schermi e della tecnologia digitale ha alterato il nostro sistema nervoso.

Ma quando Darwin parlava di evoluzione, non parlava di progressione verso qualcosa di superiore. Evoluzione non vuol dire arrivare a qualcosa di meglio, ma a qualcosa di diverso.

Crimes of the Future è prodotto da Robert Lantos ed è stato scritto dallo stesso Cronenberg (è la prima volta che il regista scrive un suo film dai tempi di eXistenZ, datato 1999).

Potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch!

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

Mostra il palinsesto