Sono ormai note le complicazioni che hanno accompagnato lo sviluppo del progetto Prometheus di Ridley Scott. Nato come prequel di Alien, diretto dallo stesso Scott, il film avrebbe segnato il ritorno alla fantascienza per il regista dopo quasi 25 anni. Tuttavia presto il progetto è mutato in qualcosa di diverso, abbandonando parzialmente la strada del franchise di Alien per narrare una storia più originale, pur se ambientata nello stesso universo.

A tal proposito Damon Lindelof (Lost, Star Trek), ingaggiato per un lavoro di revisione dello script firmato in prima stesura da Jon Spaiths, intervenendo recentemente al Kevin Pollak's Chat Show, ha chiarito alcuni punti oscuri del progetto raccontando la genesi di Prometheus e le connessioni della storia con l'universo di Alien.

Questo il commento rilasciato da Lindelof a proposito del film, nel quale lo sceneggiatore spiega quale dovrebbe essere secondo lui il migliore approccio per realizzare un buon prequel:

E' iniziato come un prequel di Alien. Questo è ciò che tutti volevano che fosse. Ovviamente Ridley Scott non ha realizzato un film di fantasciena negli ultimi 25 anni, da Blade Runner, e quindi l'idea di vederlo tornare a questo genere è esaltante.

Ma c'era un vero problema in tutto questo e cioè quale fosse lo stato del franchise di Alien a questo punto delle nostre vite. C'è stato Alien vs. Predator e tutte queste cose, ed è stato completamente e totalmente prosciugato. Ho sempre creduto che un buon prequel dovrebbe essere un film originale. E i sequel a questi prequel non dovrebbero essere film che già esistono perchè, con tutto il dovuto rispetto per chiunque fa un prequel, ma perchè dovresti rovinare il più grande colpo di scena nella storia del cinema, "Luke, io sono tuo padre", mostrandomi tre film che praticamente svelano quella sorpresa? Si possono fare film ambientati prima di Star Wars, ma non ho bisogno di vedere la storia della famiglia Skywalker. Mostrami qualcos'altro di cui mi possa interessare lo svolgimento. Non c'è alcuna suspance nell'inevitabilità. Quindi un vero prequel dovrebbe essenzialmente precedere gli eventi del film originale, ma essere a proposito di qualcosa di completamente differente, rappresentare diversi personaggi, avere un tema completamente diverso, nonostante prenda posto nello stesso universo. Questo era il mio proposito fondamentale su come il film dovesse essere.

Lindelof a questo punto chiarisce meglio quale sia stato il suo contributo allo script:

Per dire la verità, non è stata una cura dello script nel senso più stretto, visto che già esisteva una stesura prima che arrivassi io scritta da Jon Spaihts ed era davvero molto buona. E c'erano un mucchio di cose nel film, Prometheus, che Jon Spaihts e io sentivamo come se fossero da qualche parte in mezzo alla ricostruzione della storia; la storia è che io sono arrivato e ho creato una storia completamente nuova, ed è così originale che ogni altra cosa è stata buttata fuori e questo è ciò che è accaduto. Nella mia testa, questo non è esattamente ciò che è accaduto. Ma sento anche che questo film è quello che io avrei voluto fare come fanboy, si svolge nell'universo di Alien, e precede gli eventi dell'Alien originale, ma non è necessariamente gravato di tutti quegli elementi come i Facehuggers e i Chestbursters, e tutta quella roba che io amo… ma è come se, avendo già visto prima, possiamo realizzare qualcosa di diverso stavolta. E questo è il film che io e Ridley vogliamo fare. E quando lavori con un autore, praticamente bisogna tenere la bocca chiusa e ascoltare e provare a trascrivere e riportare la visione di quella persona, e levarsi di mezzo.

Nel cast del film troviamo Michael Fassbender, Charlize Theron, Noomi Rapace, Guy Pearce, Idris Elba, Logan Marshall-Green e Rafe Spall. Diretto in 3D da Ridley Scott e prodotto dalla Scott Free Production, con il coinvolgimento anche di Tony Scott, Prometheus arriverà al cinema l'8 giugno 2012.