QOM

Fonte: The Observer via BridgeToTheStars

Reduce dai successi di Casino Royale, Daniel Craig si appresta a dividere ancora lo schermo con Eva Green nella Bussola d'Oro, il primo film della trilogia fantasy Queste Oscure Materie, tratta dai romanzi di Philip Pullman.

Nella Bussola d'Oro Craig interpreta un personaggio il cui ruolo si rivelerà centrale nelle puntate successive della trilogia, ma non dovremmo attenderci di vederlo molto in questo primo episodio… A meno di rivoluzioni nella sceneggiatura. Qualche tempo fa era uscita la prima immagine di Craig nei panni di Lord Asriel, che vi riproponiamo qui sotto:

Scopriamo ora che Asriel sfoggerà la barba solo in alcune scene del film; non è dato sapere quali, ma sappiamo che si tratta delle prime scene girate: Craig conferma infatti, in un'intervista al quotidiano inglese "The Observer" che "il mio look da esploratore è già scomparso. Mi ero lasciato crescere la barba per girare le prime scene, in cui Asriel è chiuso nella cella di una prigione; ma poi si è deciso che la barba andava rasata, proprio per simboleggiare la ritrovata libertà".

Come sappiamo, negli ultimi mesi si sono accese aspre polemiche riguardo alla presunta "censura" operata dai produttori cinematografici nei confronti di un tema centrale dei libri, ovvero la critica alle religioni organizzate (per approfondimenti, vi rimandiamo al nostro archivio delle notizie su Queste Oscure Materie). Cos'ha da dire Craig su questo argomento?

"Ho parlato a lungo con Philip [Pullman, l'autore dei romanzi], ed è un grand'uomo, pieno di passione. Non c'è nulla di anti-religioso in questo film. L'autore si oppone all'establishment, al totalitarismo, al controllo. Ma, al fondo, è un film che parla di come è difficile crescere.

Non è semplice conciliare questa affermazione con quanto dice invece Pullman, il quale insiste che la critica alla religione c'è eccome, e non è affatto stata censurata nel film… Non ci resta che attendere di vedere con i nostri occhi come stanno le cose.

Il film, diretto da Chris Weitz, uscirà il 7 dicembre 2007. Se La Bussola d'Oro avrà il successo sperato, la New Line intende girare in contemporanea il secondo e il terzo film, La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra.

Le riprese si svolgono tra Oxford (ambientazione della prima parte del libro) e gli studi cinematografici di Shepperton, nei pressi di Londra.

Per un riassunto della trama del film e altri dettagli, vi rimandiamo alla nostra scheda, regolarmente aggiornata con le ultime novità sul cast e sulle riprese.