Fonte: Ropeofsilicon via slashfilm

Una delle scene più suggestive di The Social Network è senza dubbio la regata alla quale partecipano i gemelli Winklevoss. Si tratta della Henley Royal Regatta, una delle più importanti al mondo, girata con un effetto tilt-shift focus, che attraverso la profondità di campo dà la sensazione di guardare una miniatura.

Il regista David Fincher ha parlato di come e perché è stata girata questa sequenza nel commento al Blu-Ray Disc del film, già pervenuto a numerosi giornalisti americani in vista degli Oscar (negli USA il film arriverà in Home Video l'11 gennaio). Slashfilm riporta questo estratto del commento (pubblicato da Ropeofsilicon), preceduto da una risposta di Fincher via email a una domanda dedicata a questo segmento del film:

Potevamo girare solo 3 corse alla Henley Royal Regatta, e così abbiamo girato quattro giorni di scene in barca a Eton da inserire all'interno delle sequenze alla regata. L'unico modo per riuscire a rispettare la data di consegna era quella di rendere gli sfondi sfocatissimi. La mia decisione è stata di rendere tutto molto soggettivo, come se il mondo intorno alla regata sfocasse, come se i vogatori si muovessero tra i piani, accentuando l'effetto "pistone". 

 

 

Potete vedere la sequenza qui sotto, seguita dall'approfondimento contenuto nel commento:

 

I responsabili della Henley Royal Regatta sono stati incredibilmente gentili, e ci hanno permesso di girare la corsa a Henley. Non avevo idea di quanto fosse importante quella regata. Avevo visto delle foto, e molti erano solo foto con il teleobiettivo. E' davvero complicato progettare una sequenza durante quella corsa, quando vieni letteralmente catapultato al suo interno. Lo spettatore non capisce dove si trova, serve un sottotitolo che gli dica che è a Henley per la Henley Royal Regatta, e probabilmente non sa che si tratta del Super Bowl di questo sport. E avevamo solo il 4 luglio 2010 per girarla. Ovvero, cinque o sei settimane prima della consegna del film. Loro sono stati molti cordiali nel renderci possibile tutto questo. […]

Una delle ragioni per cui abbiamo deciso di usare questo effetto, è stato per via dei primi piani dei gemelli Winklevoss e degli Olandesi, che sono stati girati a Eaton, su un lago artificiale che non assomiglia affatto a Henley. Non aveva nulla: solo erba verde. Solo che dovevamo girare per forza i primi piani in separata sede, e poi aggiungere sullo sfondo il pubblico e l'ambientazione fotografata da noi a Henley. Avevamo poco tempo, e sfocando in questa maniera la cosa era più semplice.

Scritto da Aaron Sorkin, il film è prodotto da Scott Rudin e diretto da David Fincher.

The Social Network è uscito l'1 ottobre negli USA, il 12 novembre da noi. Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Supereroi