Nell’intervista-fiume che David Goyer ha concesso all’Hollywood Reporter, si è parlato anche del maggiore successo che, nel corso degli anni, le pellicole dell’Universo Cinematografico della Marvel hanno ottenuto se paragonate a quelle della controparte DC Comics prodotte dalla Warner Bros.

Per David Goyer la questione è molto “semplice” e ha a che fare con la maggiore stabilità, anche dirigenziale e non solo creativa, che la Casa delle Idee ha avuto, ed ha, rispetto alla concorrenza e alla sua storia alquanto burrascosa:

Penso che uno dei problemi principali derivi dal fatto che la Marvel ha avuto una leadership coerente, lì dove la Dc non l’ha avuta. Ci sono stati tutti questi cambiamenti circa chi è a capo della DC. Ed è difficile. È dura riuscire ad avere dei progressi mentre i capi cambiano di continuo.

Poi David Goyer aggiunge anche che un altro elemento che ha contribuito in maniera netta al successo dei film targati Marvel: la dedizione e il rispetto con cui i team creativi dei progetti cinematografici della Casa delle Idee trattano i personaggi.

Uno degli altri aspetti che ha fatto sì che i lungometraggi Marvel ottenessero un successo incredibile è costituito dal fatto che gli adattamenti sono incredibilmente fedeli al materiale da cui prendono le mosse. Ant-Man sembra davvero Ant-Man. Hulk è Hulk. Non cercano di cambiarli. Mi verrebbe da dire che bisogna cercare di avvicinarsi a quello che era l’intento originale di un personaggio. Quindi riassumendo: un universo coerente, una leadership coerente e il restare fedeli e ancorati al materiale originale.

Qualche giorno fa, abbiamo pubblicato le dichiarazioni di David Goyer relative alla sua esperienza con la Warner Bros per i cinecomic ai quali ha lavorato. Potete trovare tutto in questo nostro articolo.

Cosa ne pensate? Potete dire la vostra nello spazio dei commenti in calce a questo articolo!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate