Si chiuderà nel segno di Diabolik la trentunesima edizione del Noir in Festival: mercoledì 15 dicembre la kermesse regalerà al pubblico due imperdibili appuntamenti dedicati al re del terrore creato dalle Sorelle Giussani.

I registi del film, Marco e Antonio Manetti, saranno protagonisti di un incontro dedicato all’iconico fumetto: i due dialogheranno assieme a Claudia Tagliaferri, autrice del podcast Les diaboliques. L’appuntamento è alle ore 15:00 presso l’Auditorium di IULM 6.

Diabolik verrà poi proiettato in anteprima presso il cinema The Space Odeon: l’evento di chiusura, organizzato da 01 Distribution, Mompracem, Rai Cinema in collaborazione con Astorina, vedrà la partecipazione dei Manetti bros. e del cast del film, che saluteranno il pubblico del festival.

L’incontro sarà preceduto dall’annuncio dei vincitori del Premio Caligari e del Black Panther Award 2021, che saranno poi festeggiati in sala nel corso della serata di chiusura.

Ospite della giornata sarà anche un autore che ha molto spesso collaborato con ai Manetti bros. ovvero Carlo Lucarelli, che presenterà il suo ultimo romanzo Léon edito da Einaudi (ore 18.00, Rizzoli Galleria).

Diabolik è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli a partire dai personaggi creati da Angela e Luciana Giussani.

Questa la sinossi ufficiale della pellicola:

La storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant, ambientata nello stato di Clerville alla fine degli anni ‘60. A dargli la caccia, e a cercare di fermare i loro diabolici piani, l’ispettore Ginko.

Nel cast di Diabolik, lo ricordiamo, compaiono anche Alessandro Roia, Serena Rossi e Claudia Gerini. A dare il volto al Re del Terrore Luca Marinelli, nei panni dell’affascinante Eva Kant Miriam Leone e Valerio Mastandrea in quelli dell’ispettore Ginko. Il film sarà nelle sale a partire dal 16 dicembre.

Classifiche consigliate