Correva l'anno 1988 e il John McClane di Bruce Willis si avventurava nel grattacielo della Nakatomi i cui occupanti erano stati presi in ostaggio dall'Hans Gruber di un Alan Rickman ancora privo di cattedra a Hogwarts.

La saga di Die Hard festeggia quindi il quarto di secolo e per celebrarla degnamente, la Fox ha decorato con un gigantesco murale la parete di uno dei suoi teatri di posa.

Qua sotto trovate un video time-lapse che ci mostra la realizzazione del tutto:

 

 

La divisione nazionale della major ha anche diffuso un comunicato stampa relativo all'inaugurazione del murale, avvenuta alla presenza di Bruce Willis e il cast dell'ultimo Die Hard:

 

20TH CENTURY FOX CELEBRA I 25 ANNI DI DIE HARD

LO STUDIO HA INSTALLATO UN IMPONENTE MURALE SULLO STORICO SET DEL FILM IN OCCASIONE DELL’USCITA DI UN BUON GIORNO PER MORIRE

ALLA PRESENZA DI BRUCE WILLIS IL 31 GENNAIO 

 

LOS ANGELES (1 Febbraio) – La Twentieth Century Fox ha lasciato il segno per l’anniversario d’argento del proprio blockbuster DIE HARD con una cerimonia sullo storico set del film, durante la quale un immenso murale raffigurante l’eroe John McClane è stato svelato davanti lo Stage 8.

Bruce Willis, che ha interpretato McClane in tutti i cinque film di DIE HARD, incluso l’ultimo, DIE HARD – UN BUON GIORNO PER MORIRE, ha partecipato alla cerimonia, con il co-protagonista Jai Courtney, che nel nuovo film interpreta Jack, il figlio di McClane, e il regista, John Moore.

La cerimonia ha incluso un ricevimento al 21st piano del Fox Plaza, che i fan di DIE HARD ricorderanno come il “Nakatomi Plaza” – il cuore della frenetica azione del primo storico film.

Bruce Willis ha commentato:  “Una delle cose più eccitanti dell’interpretare McClane è che lui non è un supereroe. Non ha poteri o abilità speciali. E’ una persona normale col quale tutti possiamo identificarci.  Anche se cerchiamo di creare scene d’azione sempre più spettacolari, penso che sia merito dell’empatia con McClane e del suo senso dello humor ad affascinare il pubblico.”

Il Presidente e CEO della 20th Century Fox Film Jim Gianopulos ha aggiunto:  “Venticinque anni fa, Die Hard, John McClane, e Bruce Willis hanno scosso il pubblico di tutto il mondo e hanno posto le basi per un nuovo genere action e avventura. Ora, alla vigilia dell’uscita di Die Hard – Un Buon giorno per morire, siamo felici di onorare e celebrare questa durevole parte della storia leggendaria del nostro studio con la presentazione di questo murale.”

A parte, la Twentieth Century Fox Home Entertainment farà uscire una Die Hard 25thAnniversary Blu-ray Collection con i primi quattro film di Die Hard  e con un disco bonus da 60 minuti di materiale inedito, "Decoding Die Hard," il 29 gennaio.

Il murale di DIE HARD si aggiunge ai murali celebrativi di The Empire Strikes Back, The Simpsons, The Sound of Music, The Seven Year Itch, e The Ox-Bow Incident, che adornano i set Fox.

Quando DIE HARD è esploso nei cinema nell’estate del 1988, ha lanciato un nuovo eroe cinematografico, John McClane, e ha cambiato il paradigma degli action movies. In McClane ci si può identificare – un uomo ordinario costretto dalle circostanze a gesta incredibili.  Questo lo differenzia degli eroi dei fumetti e degli altri film d’azione, e ha fatto di McClane uno dei personaggi più amati della storia del cinema.

DIE HARD 2 – 58 MINUTI PER MORIRE uscì nel 1990, mentre DIE HARD – DURI A MORIRE arrivò nel 1995 e DIE HARD – VIVERE O MORIRE nel 2007. DIE HARD – UN BUON GIORNO PER MORIRE uscirà nei cinema il 14 febbraio.

Cliccate sulla foto qua sotto per ammirare la galleria fotografica dell'evento:

Grazie a Yahoo giunge una nuova featurette che, oltre ad alcune immagini dal backstage, rivela alcuni dettagli aggiuntivi della trama di Die Hard: Un Buon giorno per Morire, specie in merito a quello che il figlio di McClane sta facendo in Russia:

 

 

In calce, trovate anche un infografico dedicato al franchise:

Ecco la sinossi:

Bruce Willis ritorna a vestire i panni di John McClane, il suo ruolo più iconico, il “vero” eroe con le abilità e l’attitudine a rimanere sempre l’ultimo uomo sul campo. Questa volta, il poliziotto che non fa prigionieri si ritrova veramente nel posto sbagliato al momento sbagliato, dopo aver viaggiato fino a Mosca per aiutare suo figlio, Jack. Con la malavita russa alle calcagna, e in corsa contro il tempo per evitare una guerra, i due McClane scopriranno che i loro metodi contrapposti li faranno diventare degli eroi inarrestabili.