A conclusione di una lunga maratona in cui abbiamo riportato nel dettaglio tutte le notizie emerse durante l’Investor Day della Disney ieri notte, ecco l’elenco completo di tutte le serie e i film annunciati dalle varie divisioni della major e in arrivo al cinema o in streaming su Disney+ e Star.

marvel studios

MARVEL STUDIOS

Kevin Feige, presidente di Marvel Studios e chief creative officer di Marvel, ha condiviso i piani per l’espansione e il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel, rivelando i dettagli relativi ai prossimi contenuti sia per Disney+ che per il cinema. Feige ha affermato “L’Universo Cinematografico intreccia storie, eroi e antagonisti attraverso 23 lungometraggi fino ad oggi. E con Disney+, siamo in grado di estendere questo modo di raccontare a un nuovo formato, creando serie che siano connesse alle nostre uscite cinematografiche, rendendo l’Universo Cinematografico Marvel più immersivo che mai”.

Tra i numerosi progetti futuri, Feige ha rivelato tre nuove serie per Disney+, inclusa Secret Invasion interpretata da Samuel L. Jackson, Ironheart con Dominique Thorne nei panni di un genio inventore, e Armor Wars interpretata da Don Cheadle nei panni di James Rhodes alias War Machine che affronta le peggiori paure di Tony Stark. Feige ha annunciato una serie di nuovi lungometraggi, tra cui Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo film nel franchise di Ant-Man, e Fantastic Four, che introduce la più iconica famiglia Marvel.

Di seguito i progetti inclusi, elencati in ordine cronologico sotto le voci Disney+ e lungometraggi.

DISNEY+

  • WandaVision, in arrivo su Disney+ il 15 gennaio 2021, è la prima serie Marvel Studios che continua a espandere l’Universo Cinematografico Marvel. Wanda Maximoff e Visione sono due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, ma iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra. Interpretata da Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Kathryn Hahn, Teyonah Parris, Kat Dennings e Randall Park, WandaVision è diretta da Matt Shakman mentre Jac Schaeffer è il capo sceneggiatore.
  • The Falcon and The Winter Soldier, in arrivo su Disney+ il 19 marzo 2021, è una nuova serie interpretata da Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson alias The Falcon, e da Sebastian Stan in quelli di Bucky Barnes alias The Winter Soldier. La coppia, che si è riunita nei momenti finali di Avengers: Endgame, si unisce in un’avventura globale che mette alla prova le loro abilità… e la loro pazienza. Diretta da Kari Skogland, con Malcolm Spellman come capo sceneggiatore, la serie composta da sei episodi include nel cast anche Daniel Brühl nel ruolo di Baron Zemo, Emily VanCamp in quello di Sharon Carter, e Wyatt Russell in quello di John Walker.
  • Loki debutterà su Disney+ a maggio 2021 con protagonista Loki, mentre esce dall’ombra di suo fratello in una nuova serie che si svolge dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Tom Hiddleston ritorna nel ruolo del protagonista, insieme a Owen Wilson, Gugu Mbatha-Raw, Sophia Di Martino, Wunmi Mosaku e Richard E. Grant. Kate Herron è la regista di Loki e Michael Waldron è il capo sceneggiatore.
  • What If…? capovolge la sceneggiatura dell’Universo Cinematografico Marvel, rielaborando in modi inaspettati eventi celebri dei film. In arrivo su Disney+ nell’estate del 2021, la prima serie animata Marvel Studios si concentra su diversi eroi dell’MCU, con un cast di voci che include una serie di star che riprendono i loro ruoli. La serie è diretta da Bryan Andrews, mentre Ashley Bradley è il capo sceneggiatore.
  • Ms. Marvel, in arrivo su Disney+ alla fine del 2021, è una nuova serie che introduce Kamala Khan, una sedicenne americana pakistana che cresce a Jersey City. Brillante studentessa, appassionata di videogiochi e vorace scrittrice di fan-fiction, ha una particolare affinità con i Supereroi, in particolare con Captain Marvel. Ma Kamala fa fatica a inserirsi a casa e a scuola, finché non ottiene dei superpoteri come gli eroi che ha sempre ammirato. La vita è più facile con i superpoteri, giusto? Iman Vellani interpreta Kamala Khan alias Ms. Marvel; il cast include anche Aramis Knight, Saagar Shaikh, Rish Shah, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Matt Lintz, Yasmeen Fletcher, Laith Naki, Azher Usman, Travina Springer e Nimra Bucha. Gli episodi sono diretti da Adil El Arbi & Bilall Fallah, Meera Menon e Sharmeen Obaid-Chinoy.
  • Hawkeye, che debutta su Disney+ alla fine del 2021, è interpretata da Jeremy Renner nei panni di Occhio di Falco, che si unisce a un altro noto arciere dei fumetti Marvel, Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld. Il cast include anche Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Zahn McClarnon, Brian d’Arcy James e l’esordiente Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez. Hawkeye è diretto da Rhys Thomas e dal duo di registi Bert e Bertie.
  • She-Hulk è una nuova serie comica in arrivo su Disney+, con Tatiana Maslany nel ruolo di She-Hulk/Jennifer Walters, un avvocato specializzato in cause legali orientate al sovrumano. She-Hulk darà il benvenuto a una serie di personaggi Marvel, incluso Hulk, interpretato da Mark Ruffalo, e Abominio, interpretato da Tim Roth. La serie è diretta da Kat Coiro e Anu Valia; Jessica Gao è il capo sceneggiatore.
  • Moon Knight è una nuova serie creata per Disney+. Diretta da Mohamed Diab, l’avventura ricca di azione presenta un complesso vigilante che soffre di un disturbo dissociativo dell’identità. Le molteplici identità che vivono dentro di lui sono personaggi distinti che appaiono sullo sfondo dell’iconografia egiziana.
  • Secret Invasion è una serie appena annunciata in arrivo su Disney+, che vede Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury e Ben Mendelsohn nei panni dello Skrull Talos, personaggi che si sono incontrati per la prima volta in Capitan Marvel. La serie di eventi comici crossover mostra una fazione di Skrull mutaforma che si sono infiltrati sulla Terra per anni.
  • Ironheart, la seconda delle serie appena annunciate in arrivo su Disney+, è interpretata da Dominique Thorne nel ruolo di Riri Williams, un genio inventore che crea l’armatura più avanzata dai tempi di Iron Man.
  • Armor Wars, basato sulla classica serie a fumetti Marvel, arriva su Disney+ con Don Cheadle nei panni di James Rhodes, alias War Machine, che deve affrontare quello che succede quando la tecnologia di Tony Stark cade nelle mani sbagliate.
  • Guardians of the Galaxy Holiday Special, in arrivo su Disney+ durante il periodo delle feste nel 2022, è scritto e diretto dal veterano dei Guardiani della Galassia, James Gunn.
  • I Am Groot presenta l’amatissimo baby albero preferito da tutti in una serie di cortometraggi originali in arrivo su Disney+.

LUNGOMETRAGGI

  • Black Widow, in arrivo nelle sale americane il 7 maggio 2021, vede Scarlett Johansson nei panni di Natasha Romanoff/Black Widow. Nel film ricco di azione, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni che ha lasciato dietro di sé molto prima di diventare un Avenger. Diretto da Cate Shortland, Black Widow vede nel cast anche la presenza di Florence Pugh nei panni di Yelena, David Harbour in quelli di Alexei/The Red Guardian, e Rachel Weisz in quelli di Melina.
  • Shang-Chi and The Legend of The Ten Rings, in arrivo nelle sale americane il 9 luglio 2021, è interpretato da Simu Liu nel ruolo di Shang-Chi, che deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando è stato trascinato nella rete della misteriosa organizzazione Ten Rings. Diretto da Destin Daniel Cretton, Shang-Chi and The Legend of the Ten Rings vede nel cast anche la presenza di Tony Leung nel ruolo di Wenwu, Awkwafina nel ruolo dell’amica di Shang-Chi, Katy, e Michelle Yeoh nel ruolo di Jiang Nan. Il cast comprende anche Fala Chen, Meng’er Zhang, Florian Munteanu e Ronny Chieng.
  • Eternals, in arrivo nelle sale americane il 5 novembre 2021, è un lungometraggio che presenta il più recente gruppo di Supereroi dell’MCU in un’epica storia che abbraccia migliaia di anni. Diretto da Chloé Zhao, Eternals presenta un gruppo di eroi immortali costretti a uscire dall’ombra per unirsi contro il più antico nemico dell’umanità, The Deviants. Il cast del film comprende Richard Madden, che interpreta l’onnipotente Ikaris; Gemma Chan, che interpreta Sersi, amante dell’umanità; Kumail Nanjiani, che interpreta Kingo, dotato dei poteri del cosmo; Lauren Ridloff, che interpreta la velocissima Makkari; Brian Tyree Henry, che interpreta l’intelligente inventore Phastos; Salma Hayek, che interpreta la leader saggia e spirituale Ajak; Lia McHugh, che interpreta Sprite, eternamente giovane e al tempo stesso piena di saggezza; Don Lee, che interpreta il potente Gilgamesh; Barry Keoghan, che interpreta il solitario Druig; e Angelina Jolie, che veste i panni dell’impetuosa guerriera Thena. Kit Harington interpreta Dane Whitman.
  • Doctor Strange In The Multiverse of Madness, che debutterà nelle sale americane il 25 marzo 2022, è attualmente in produzione ed è interpretato da Benedict Cumberbatch, Elizabeth Olsen, Benedict Wong, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor. Si unisce a loro Xochitl Gomez, che interpreta America Chavez, un nuovo personaggio dei fumetti amato dai fan. Diretto da Sam Raimi, l’incredibile avventura si collega agli eventi di WandaVision e del prossimo film di Spider-Man.
  • Thor: Love and Thunder, che arriverà nelle sale americane il 6 maggio 2022, darà il via alle riprese il mese prossimo diretto dal regista Taika Waititi. Chris Hemsworth, Natalie Portman e Tessa Thompson riprendono i propri ruoli, insieme a Christian Bale, che interpreta l’antagonista Gorr the God Butcher.
  • Black Panther 2, che arriverà nelle sale americane l’8 luglio 2022, è scritto e diretto da Ryan Coogler. Onorando l’eredità di Chadwick Boseman e la sua interpretazione di T’Challa, Black Panther, Marvel Studios non affiderà il personaggio a un nuovo attore, ma continuerà a esplorare l’incomparabile mondo del Wakanda e tutti i personaggi ricchi e variegati introdotti nel primo film.
  • Blade è un nuovo lungometraggio con Mahershala Ali nel ruolo del protagonista.
  • Captain Marvel 2, un nuovo lungometraggio che arriverà nelle sale americane l’11 novembre 2022, è diretto da Nia DaCosta. Brie Larson interpreta Carol Danvers, insieme a Iman Vellani, che fa il suo debutto in Ms. Marvel, e Teyonah Parris, che interpreta Monica Rambeau da grande, un personaggio introdotto come una bambina in Captain Marvel che ritorna nell’MCU da adulta in WandaVision.
  • Ant-Man and The Wasp: Quantumania sarà diretto dal regista di Ant-Man Peyton Reed, con il ritorno degli amati Paul Rudd nel ruolo di Scott Lang/Ant-Man, Evangeline Lilly nel ruolo di Hope Van Dyne/Wasp, Michael Douglas nel ruolo del Dr. Hank Pym e Michelle Pfeiffer nel ruolo di Janet Van Dyne. Kathryn Newton si unisce al cast nel ruolo di Cassie Lang, mentre Jonathan Majors interpreta Kang the Conqueror.
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3 è previsto per il 2023 con il regista James Gunn alla guida.
  • Fantastic Four, diretto da Jon Watts, presenta una delle famiglie Marvel più iconiche.

lucasfilmLUCASFILM

Presentando il listino Disney+, Kennedy ha detto: “Abbiamo una vasta e ampia linea temporale nella mitologia di Star Wars che abbraccia oltre 25.000 anni di storia nella galassia, e ogni epoca è una ricca risorsa per la narrazione. Ora con Disney+, possiamo esplorare possibilità di storie illimitate come mai prima d’ora e mantenere la promessa sul fatto che c’è davvero una storia di Star Wars per tutti”. Tra i 10 progetti annunciati per Disney+ c’è Obi-Wan Kenobi, con Ewan McGregor e Hayden Christensen che torna nei panni di Darth Vader, in quello che Kennedy ha definito “la rivincita del secolo”. Sono state annunciate anche due nuove serie di Jon Favreau e Dave Filoni: Rangers of the New Republic e Ahsoka. Quest’ultima vede al centro della storia proprio Ahsoka Tano, il personaggio amatissimo dai fan. Entrambe le serie sono ambientate nella linea temporale di The Mandalorian.

Kennedy ha annunciato che il prossimo film di Star Wars, in uscita nel dicembre del 2023, sarà Rogue Squadron, diretto da Patty Jenkins, regista del franchise cinematografico di Wonder Woman. Nel luglio 2022, arriverà il nuovo capitolo di “Indiana Jones” diretto da James Mangold con Harrison Ford che riprende il suo iconico ruolo.

Di seguito i progetti annunciati, elencati in ordine di svelamento, sotto le voci di Disney+ e lungometraggi:

DISNEY+

  • Ahsoka: Dopo il tanto atteso esordio in live-action nella serie The Mandalorian, la storia di Ahsoka Tano, scritta da Dave Filoni, proseguirà in una serie limitata intitolata Ahsoka con Rosario Dawson nel cast e prodotta a livello esecutivo da Dave Filoni e Jon Favreau. – L’annuncio
  • Rangers of the New Republic è una nuova serie live-action ambientata nella linea stessa linea temporale di The Mandalorian, prodotta a livello esecutivo da Jon Favreau e Dave Filoni che si intreccerà con storie future in un crescendo che avrà il suo culmine con un grande evento. – L’annuncio
  • Andor, uno spy thriller ad alta tensione creato da Tony Gilroy, arriverà su Disney+ nel 2022. Diego Luna, che riprende il ruolo della spia ribelle Cassian Andor di Rogue One: A Star Wars Story, sarà affiancato da un nuovo fantastico cast che comprende Stellan Skarsgård, Adria Arjona, Fiona Shaw, Denise Gough, Kyle Soller e Genevieve O’Reilly nel ruolo di Mon Mothma. – Il video dal set
  • Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor torna nel ruolo iconico del Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi per una serie evento speciale targata Disney+. Ufficialmente intitolata Obi-Wan Kenobi, la serie inizia 10 anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith dove ha affrontato la sua più grande sconfitta, la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker trasformatosi nel malvagio Sith Lord Darth Vader. La serie è diretta da Deborah Chow, che ha già diretto episodi memorabili della prima stagione di The Mandalorian, e presenta il ritorno di Hayden Christensen nel ruolo di Darth Vader. – L’annuncio
  • Star Wars: The Bad Batch segue un gruppo di cloni sperimentali con caratteristiche uniche (introdotti per la prima volta in Star Wars: The Clone Wars) mentre trovano la propria strada in una galassia in rapido cambiamento nell’immediato dopoguerra della Guerra dei Cloni. Ognuno dei membri della Bad Batch – una squadra speciale di cloni che variano geneticamente rispetto ai loro fratelli dell’armata dei cloni – possiede un’eccezionale e singolare abilità che li rende soldati straordinariamente efficienti nonché un formidabile equipaggio. In seguito alla Guerra dei Cloni, intraprenderanno audaci missioni mercenarie mentre lotteranno per rimanere a galla e trovare nuovi scopi. Questa serie animata arriverà esclusivamente su Disney+. – Il trailer
  • Star Wars: Visions: Presentando uno sguardo completamente inedito e creativo sulla Galassia lontana, lontana, Star Wars: Visions sarà una serie di cortometraggi d’animazione che celebreranno Star Wars attraverso la lente dei migliori creatori di anime del mondo. La serie antologica porterà sullo schermo 10 visioni fantastiche realizzate da molti dei più importanti studi di animazione giapponesi, offrendo una prospettiva inedita e culturalmente diversificata su Star Wars. – L’annuncio
  • Lando: Il mascalzone preferito della galassia, Lando Calrissian, tornerà in Lando, una nuovissima serie evento targata Disney+. Justin Simien, creatore dell’acclamato Dear White People e grande fan di Star Wars, è nelle prime fasi di sviluppo del progetto. – L’annuncio
  • The Acolyte: Leslye Headland, creatrice della serie Russian Doll nominata agli Emmy Award®, porta su Disney+ una nuova serie di Star Wars, The Acolyte. The Acolyte è un mystery-thriller che porterà gli spettatori in una galassia di segreti nascosti e di nuovi poteri oscuri negli ultimi giorni dell’era dell’Alta Repubblica.
  • A Droid Story: Mentre Lucasfilm continua a sviluppare nuove storie, l’intersezione tra animazione ed effetti visivi offre nuove opportunità da esplorare. Lucasfilm Animation sta collaborando con il team di effetti visivi di Lucasfilm, Industrial Light & Magic, per sviluppare uno speciale film d’avventura di Star Wars per Disney+, A Droid Story. Questo viaggio epico ci farà conoscere un nuovo eroe, guidato dal leggendario duo R2-D2 e C-3PO. – L’annuncio
  • Willow, ambientato decenni dopo il film di Ron Howard del 1988, porta avanti lo spirito di avventura, l’eroismo e l’umorismo del film originale in questa nuova serie che debutterà su Disney+ nel 2022. Warwick Davis tornerà nel ruolo del grande stregone, Willow Ufgood, con Jon Chu (regista dell’innovativo “Crazy Rich Asians”) che sarà dietro alla macchina da presa dell’episodio pilota. – Il logo ufficiale

LUNGOMETRAGGI

  • Indiana Jones 5: Lucasfilm è attualmente in fase di pre-produzione con il prossimo capitolo di Indiana Jones. Al timone c’è James Mangold, regista del premio Oscar® Le Mans ’66 – La grande sfida, e Indy in persona, Harrison Ford, tornerà per continuare il viaggio del suo personaggio iconico. Indy arriverà nel luglio 2022. – L’annuncio
  • Children of Blood & Bone: Il catalogo di Lucasfilm si amplia ulteriormente con una storia che introdurrà un nuovo eroe ed esplorerà un mondo originale che combacia perfettamente con la narrazione di Lucasfilm: il romanzo bestseller di Tomi Adeyemi, Children of Blood & Bone. La storia sarà incentrata sulla corsa frenetica di una giovane ragazza africana che cercherà di restituire la magia al suo popolo abbandonato, il Maji. Lucasfilm collaborerà con 20th Century Studios in questa avventura coming-of-age.
  • Star Wars di Taika Waititi: È in fase di sviluppo un nuovissimo lungometraggio di Star Wars con l’acclamato regista e vincitore dell’Academy Award® Taika Waititi. “L’approccio di Taika a Star Wars sarà fresco, inaspettato e… unico”, ha detto Kathleen Kennedy. “Il suo enorme talento e il suo senso dell’umorismo garantiranno al pubblico un’esperienza indimenticabile”.
  • Rogue Squadron: Il prossimo film di Star Wars che uscirà sul grande schermo sarà Rogue Squadron, diretto da Patty Jenkins. La storia introdurrà una nuova generazione di piloti di Starfighter, che si guadagnano le loro ali e rischiano la vita in una corsa ad alta velocità, e porterà la saga nell’era futura della galassia. Rogue Squadron arriva nei cinema a Natale 2023. – L’annuncio

WALT DISNEY STUDIOS

Oggi, in occasione dell’Investor Day di The Walt Disney Company, Sean Bailey, Presidente di Walt Disney Studios Motion Picture Production, ha presentato numerosi emozionanti lungometraggi in lavorazione con il brand Disney.
Nel suo discorso di apertura, Bailey ha detto: “Ci sono così tanti incredibili mondi in Disney, e io e il mio team abbiamo l’onore di poter attingere da una serie di storici tesori con personaggi iconici e storie dall’immaginario Disney, mentre continuiamo ad alimentare la legacy Disney creando magia per il pubblico di tutto il mondo.”

Tra i progetti presenti nel listino Disney+ ci sono Hocus Pocus 2, sequel del classico cult di Halloween del 1993 diretto da Adam Shankman; un live-action su Pinocchio diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks; un film d’animazione di Una Notte al Museo, con Shawn Levy impegnato come produttore; Cheaper by the Dozen (Una scatenata dozzina) rivisitazione della commedia di successo con la produttrice di black-ish Kenya Barris; Cip & Ciop agenti speciali, un ibrido tra live-action e film d’animazione; Sister Act 3, il terzo capitolo dell’amata saga Sister Act con Whoopi Goldberg nuovamente nei panni della protagonista e impegnata anche come produttrice insieme a Tyler Perry; Peter Pan & Wendy diretto da David Lowery e interpretato da Jude Law e Yara Shahidi.

I lungometraggi annunciati in precedenza includono Jungle Cruise diretto da Jaume Collet-Serra con Dwayne Johnson ed Emily Blunt; La Sirenetta diretto da Rob Marshall; un prequel live-action de Il Re Leone con Barry Jenkins impegnato alla regia; Cruella diretto da Craig Gillespie e con Emma Stone nei panni della protagonista.

Di seguito i progetti Disney Live Action, elencati in ordine di annuncio:

  • Hocus Pocus 2, in esclusiva su Disney+, è il seguito da brivido del classico cult di Halloween del 1993 Hocus Pocus. Adam Shankman dirigerà il nuovo capitolo.
  • Tre scapoli e un bebè, una versione moderna dell’esilarante commedia degli anni ’80, avrà come protagonista Zac Efron e l’uscita su Disney+ è prevista per il 2022.
  • Safety: Sempre al tuo fianco, disponibile su Disney+ da venerdì 11 dicembre, è un film drammatico ispirato alla storia vera di emancipazione di Ray McElrathbey, ex giocatore di football nel ruolo di safety della Clemson University. Ray è un ragazzo che si trova ad affrontare una serie di circostanze difficili, la cui dedizione e perseveranza lo aiutano a trionfare sulle ripetute difficoltà. Il regista del film è Reginald Hudlin (Marcia per la libertà).
  • The Keanon Lowe project, in arrivo su Disney+, si ispira all’incredibile storia vera di un allenatore del liceo che con un atto di compassione ha evitato la tragedia. Dwayne Johnson, Dany Garcia e Hiram Garcia sono i produttori con la loro Seven Bucks Productions.
  • La produzione di Greco Freak per Disney+ inizierà il prossimo anno e racconta la straordinaria storia dell’NBA MVP Giannis Antetokounmpo e della sua famiglia, che da immigrati in Grecia senza documenti si sono risollevati dalla povertà. Alla fine, Giannis si ritroverà sulla scena internazionale.
  • The Chris Paul project è un film biografico sulla superstar dell’NBA Chris Paul in lavorazione per Disney+. Il lungometraggio racconta la storia toccante della famiglia, dell’eredità e del destino di Paul, che ha contribuito a renderlo quello che è oggi.
  • Flora & Ulisses è una deliziosa comedy-adventure basata sul libro vincitore del Newbery Award. Flora & Ulisses racconta la storia di Flora, una bambina di 10 anni cinica e appassionata di fumetti che salva uno scoiattolo con poteri da supereroe unici. Flora & Ulysses ha come protagonista Matilda Lawler ed è diretto da Lena Khan (The Tiger Hunter). Il film debutterà su Disney+ nel febbraio 2021.
  • Cheaper by the Dozen, una rivisitazione della commedia di successo dalla produttrice di black-ish Kenya Barris che andrà in onda su Disney+ nel 2022. La storia è incentrata su una famiglia multirazziale e variegata composta da 12 persone che conduce una vita frenetica mentre gestisce l’azienda di famiglia. Nel cast è prevista la presenza di Gabrielle Union.
  • Diario di una schiappa (Diary of a Wimpy Kid), che ha dato vita a una serie di film live-action di successo tratti dai popolari libri, arriva su Disney+ nel 2021 questa volta con un film d’animazione.
  • The Ice Age Adventures of Buck Wild, in esclusiva per Disney+, è uno spin-off del popolare franchise de L’era glaciale di 20th Century Studios. La storia è incentrata su tre personaggi molto amati della saga: i fratelli burloni opossum Crash e Eddie e la donnola Buck. Simon Pegg tornerà nei panni di Buck. L’uscita di The Ice Age Adventures of Buck Wild è prevista per il 2022.
  • Una Notte al Museo arriva su Disney+ con un tocco di novità: questa volta sarà un film animato. Shawn Levy, che ha contribuito al successo di questa franchise come regista dei film precedenti, e che ora ha anche diretto l’imminente Free Guy – Eroe per gioco di 20th Century Studios, è a bordo come produttore. Una Notte al Museo verrà lanciato su Disney+ nel 2021.
  • Jungle Cruise porta il pubblico a fare un emozionante viaggio lungo il Rio delle Amazzoni con lo spiritoso comandante Frank Wolff e l’intrepida ricercatrice e Dott.ssa Lily Houghton. Jaume Collet-Serra dirige il film che ha come protagonisti Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramirez, Jack Whitehall, Jesse Plemons e Paul Giamatti. L’uscita di Jungle Cruise è prevista per luglio 2021 nelle sale americane
  • Il live-action prequel de Il Re Leone è in lavorazione e avrà uno sguardo ispirato che rivisita i personaggi iconici. Barry Jenkins, regista del film vincitore del premio Oscar® Moonlight, dirigerà il film. Hans Zimmer (il cui lungo sodalizio con Il Re Leone risale all’originale del 1994), Pharrell Williams e Nicholas Britell si occuperanno delle musiche.
  • La Sirenetta riporta Rob Marshall nel mondo Disney con una versione live-action del classico d’animazione. Nel ruolo della protagonista c’è la cantante e attrice Halle Bailey, accanto a un cast di talento che comprende Awkwafina, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, con Javier Bardem e Melissa McCarthy. Il film presenterà le amate canzoni di Menken-Ashman tratte dall’originale film d’animazione e alcune musiche inedite di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda.
  • Cip & Ciop agenti speciali un ibrido tra live-action e film d’animazione, è in fase di lavorazione e uscirà su Disney+. Akiva Schaffer (“Popstar”) dirige il progetto e John Mulaney e Andy Samberg sono i protagonisti. Seth Rogen fa un cameo. L’uscita di Cip & Ciop agenti speciali è prevista per la primavera 2022.
  • Pinocchio arriva su Disney+ in una nuova avvincente rivisitazione in live-action che farà leva sullo stato sempre più avanzato della computer grafica per dare vita a Pinocchio. Un burattino vivente, con l’aiuto di un grillo come coscienza, deve dimostrarsi degno di diventare un vero ragazzo in una rivisitazione del classico d’animazione Disney. Robert Zemeckis è il regista e Tom Hanks il protagonista. – Il teaser
  • Peter Pan & Wendy, ispirato al classico di animazione Disney, vede David Lowery (Il Drago Invisibile) impegnato come regista. Una giovane ragazza che non vuole crescere si ribella andando con i suoi due fratelli in una terra magica governata da un ragazzo senza età, ossessionato dall’avventura che è bloccato in una continua battaglia con un pirata. Il cast include Jude Law nei panni di Capitan Uncino e Yara Shahidi (“black-ish,” “grown-ish”) nel ruolo di Trilli. Il film debutterà su Disney+. – Il teaser
  • Disenchanted, sequel del film di successo Come d’Incanto, arriverà in esclusiva su Disney+. Amy Adams ritorna nei panni di Giselle che ha visto la sua vita capovolgersi quando è caduta dal suo mondo fantastico animato ritrovandosi bloccata nella vita reale di Manhattan. – L’annuncio
  • Sister Act 3, il terzo film dell’amata saga di Sister Act, è in fase di sviluppo. Whoopi Goldberg è interprete e produttrice insieme a Tyler Perry. Sister Act 3 debutterà su Disney+. – L’annuncio
  • Cruella racconta gli esordi ribelli della leggendaria Crudelia De Mon, una delle più note villain nonché più alla moda. La vincitrice dell’Oscar® Emma Stone recita nel ruolo di Estella, alias Crudelia, mentre la baronessa Emma Thompson, vincitrice dell’Oscar, interpreta la direttrice di una prestigiosa casa di moda che strappa Estella dall’oscurità come fiorente designer. Il film è ambientato sullo sfondo della Londra punk-rock degli anni Settanta e il regista Craig Gillespie offre una visione unica di questo villain. Cruella arriverà nel 2021.

Pixar Disney+

PIXAR ANIMATION STUDIOS

Pete Docter, Pixar Animation Studios’ Chief Creative Officer, ha condiviso i dettagli dello studio del Nord della California riguardanti l’imminente arrivo di serie originali per Disney+ e nuovi film. “Oggi, sono davvero entusiasta di poter introdurre un gruppo di nuovi filmmaker”, ha detto Docter. “Portare le loro voci sullo schermo è il nostro focus principale al momento – così come, allo stesso tempo, permettere ai nostri filmmaker di lunga data di continuare il loro grande lavoro. E credo sia quello che facciamo meglio qui alla Pixar: onorare la tradizione e allo stesso tempo innovare per il futuro”.

Tra i nuovi titoli troviamo la prima serie animata di Pixar Win or Lose, che debutterà in esclusiva su Disney+ nell’autunno 2023. Sono stati rivelati per la prima volta anche due nuovi film programmati per il 2022: Turning Red della regista vincitore dell’ Academy Award® Domee Shi e Lightyear, la storia dell’eroe che ha ispirato il giocattolo. Chris Evans darà la voce a questo eroe nel suo viaggio per diventare il più famoso Space Ranger di sempre.

Di seguito i progetti presentati, elencati in ordine cronologico.

  • Inside Pixar è una nuova docuserie che invita i fan Pixar all’interno degli studi per uno sguardo ravvicinato come mai prima d’ora alla maestria, al lavoro artiginale e agli storyteller dietro i film più amati. I primi cinque episodi sono già disponibili su Disney+ e presto ne arriveranno di nuovi.
  • Soul, disponibile in esclusiva su Disney+ dal 25 dicembre 2020, esplora temi come l’essere grati per le piccole gioie della vita e la ricerca delle caratteristiche distintive di ognuno. Diretto da Pete Docter, Soul presenta Joe Gardner, un insegnante di musica di scuola media che ha l’occasione unica di suonare nel migliore locale jazz della città. Ma un piccolo passo falso lo porterà dalle strade della città di New York all’Ante-Mondo, un luogo fantastico dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra. Determinato a ritornare alla propria vita, Joe si allea con 22, un’anima precoce che non ha mai capito il fascino dell’esperienza umana. Mentre Joe cerca disperatamente di mostrare a 22 cosa renda la vita così speciale, troverà le risposte alle domande più importanti sull’esistenza. Soul è co-diretto da Kemp Powers (One Night in Miami) e prodotto dal nominato all’Academy Award® Dana Murray, p.g.a. (Pixar short Lou).
  • La Tana (titolo originale: Burrow) fa parte della collezione di corti Pixar SparkShorts, progetto voluto dallo studio di animazione per trovare storie uniche e nuovi talenti. La Tana arriverà in esclusiva su Disney+ il 25 dicembre 2020. In questo nuovo cortometraggio Disney e Pixar una giovane coniglietta si imbarca in un viaggio per scavare la tana dei suoi sogni, nonostante non abbia la minima idea di cosa stia facendo. Piuttosto che rivelare ai suoi vicini le sue imperfezioni, scava sempre più in profondità mettendosi nei guai. Dopo aver toccato il fondo (di roccia), impara che non bisogna vergognarsi a chiedere aiuto. La Tana è diretto da Madeline Sharafian e prodotto da Mike Capbarat,
  • Pixar Popcorn, arriverà su Disney+ a gennaio 2021, è una collezione di mini-corti che vedono protagonisti i personaggi Pixar in nuove brevissime storie create dai talentuosi animatori Pixar.
  • Luca, è un nuovo film originale Pixar che arriverà nelle sale americane il 18 giugno 2021 e celebra l’universale tema dell’amicizia. Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua. Luca è diretto dal candidato all’Oscar® Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3).
  • Dug Days, che arriverà in esclusiva su Disney+ nell’autunno 2021, è una nuova collezione di corti che segue le divertenti disavventure di Dug, l’adorabile cane del film Disney e Pixar Up. Ogni corto racconta quello che accade ogni giorno all’interno e nei dintorni del giardino di Dug. Il tutto attraverso l’emozionante (e deliziosamente distorto) occhio dell’amato cane parlante. I corti sono scritti e diretti dal nominato Academy Award® e vincitore dell’ Emmy® Award Bob Peterson, e prodotti da Kim Collins.
  • Turning Red, è il nuovo film che arriverà nelle sale americane l’11 Marzo 2022 che vede protagonista Mei Lee, una tredicenne goffa e sicura di sé divisa tra il rimanere la figlia disciplinata di sua madre e il caos dell’adolescenza. E come se il cambiamento dei suoi interessi, relazioni e del suo corpo non fossero abbastanza, tutte le volte che si emoziona troppo (che per un teenager equivale a “praticamente sempre”), si trasforma in un gigantesco panda rosso! Turning Red è diretto dal vincitore dell’ Academy Award® Domee Shi (che ha diretto anche il corto Pixar Bao) e prodotto da Lindsey Collins. – L’annuncio
  • Lightyear, annunciato in arrivo nelle sale americane il 17 giugno 2022, è uno sci-fi di azione e avventura e racconta la storia dell’origine di Buzz Lightyear (con la voce di Chris Evans), l’eroe che ha ispirato il giocattolo. Il film rivela come un giovane pilota collaudatore diventa lo Space Ranger che tutti conosciamo oggi. Lightyear è diretto da Angus MacLane e prodotto da Galyn Susman. – L’annuncio
  • Cars, che arriverà su Disney+ nell’autunno 2022, è una serie completamente nuova che segue Saetta McQueen e il suo migliore amico Cricchetto in un viaggio attraverso il mondo. All’interno dei vari episodi incontreranno via via numerosi divertenti personaggi, destinazioni fantasiose e vecchi amici. La serie è scritta da Steve Purcell e prodotta da Marc Sondheimer. – L’annuncio
  • Win or Lose, è la prima serie animata Pixar che debutterà su Disney+ nel 2023. Segue il percorso di una squadra mista di softball della scuola media durante la settimana che porta al campionato. Ogni episodio dura 20 minuti e mette in luce le prospettive dei diversi personaggi, esplorando il dramma di un passo falso dentro o fuori dal campo. Scritto e diretto dagli story artists Carrie Hobson e Michael Yates, e prodotto da David Lally, Win or Lose è una commedia sull’amore, l’antagonismo e le sfide con cui tutti ci interfacciamo durante la nostra quotidiana battaglia per raggiungere i traguardi della vita. – L’annuncio

walt disney animation studiosWALT DISNEY ANIMATION STUDIOS

Jennifer Lee, Chief Creative Officer di Walt Disney Animation Studios, ha fatto numerosi annunci, tra cui il prossimo lungometraggio dello studio, le prime serie animate e una prima collaborazione con una società di intrattenimento panafricana. I prossimi progetti introdurranno il pubblico a nuovi personaggi e mondi, oltre a rivisitare alcuni dei più amati dell’eredità cinematografica Disney. Lee ha affermato: “Da Kumandra alla Colombia, da San Fransokyo a Zootropolis, da New Orleans alle isole del Pacifico, a un mondo fantascientifico in Africa, le possibilità di storie per la quasi centenaria Disney Animation sono più che mai illimitate”.

Lee ha condiviso nuovi dettagli su Encanto, un film originale in programma nelle sale americane a novembre 2021, che include nuove canzoni del vincitore dell’Emmy®, del GRAMMY® e del Tony Award® Lin-Manuel Miranda. “Per il nostro sessantesimo lungometraggio, il realismo magico allestisce il palcoscenico, e sì, è un palcoscenico musicale, mentre viaggiamo in Colombia, dove una famiglia magica – i Madrigal – vive in una casa altrettanto magica”, ha affermato Lee. “Il nostro film si chiama Encanto. Perché? Perché un Encanto è un luogo incantato, nato dalle sue meraviglie uniche, dove la vita stessa è meravigliosa”.

Di seguito i progetti presentati, elencati in ordine cronologico.

  • Raya e l’Ultimo Drago, che arriverà negli Stati Uniti il 5 marzo 2021, in contemporanea nelle sale cinematografiche e su Disney+ con Accesso VIP, viaggia nel fantastico mondo di Kumandra, dove molto tempo fa umani e draghi vivevano insieme in armonia. Ma quando una forza malvagia ha minacciato la loro terra, i draghi si sono sacrificati per salvare l’umanità. Ora, 500 anni dopo, quella stessa forza malvagia è tornata e Raya, una guerriera solitaria, avrà il compito di trovare l’ultimo leggendario drago per riunire il suo popolo diviso. Durante il suo viaggio, imparerà che non basterà un drago per salvare il mondo, ci vorrà anche fiducia e lavoro di squadra. Nella versione originale di Raya e l’Ultimo Drago, Kelly Marie Tran presta la propria voce a Raya, una guerriera il cui spirito è affilato come la sua lama; mentre Awkwafina interpreta il magico, mitico, autoironico drago di nome Sisu. Tra i nuovi personaggi annunciati del film ci sono un bambino di 10 anni di nome Boun, il formidabile gigante Tong e una bimba ladruncola Noi con il suo gruppo di Ongis. Il film è diretto da Don Hall e Carlos López Estrada e prodotto da Osnat Shurer e Peter Del Vecho. – L’annuncio e le foto
  • Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vivono nascosti tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia dell’Encanto ha benedetto ogni bambino della famiglia con un dono unico, dalla super forza al potere di guarire, ogni bambino tranne uno, Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda l’Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unico Madrigal comune, potrebbe essere l’ultima speranza della sua famiglia eccezionale. Il film include le nuove canzoni del vincitore dell’Emmy®, del GRAMMY® e del Tony Award® Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania) ed è diretto da Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre) e Jared Bush (co-regista Zootropolis), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Clark Spencer e Yvett Merino. Encanto di Walt Disney Animation Studios arriverà nelle sale americane il 24 novembre 2021. – L’annuncio
  • Baymax, la prima serie animata di Walt Disney Animation Studios si svolge nella fantastica città di San Fransokyo e presenta l’amato robot, Baymax. Creata dal regista vincitore dell’Oscar® di Big Hero 6, Don Hall, Baymax debutterà su Disney+ all’inizio del 2022. – L’annuncio
  • Zootopia+ torna nella frenetica metropoli di Zootropolis in una serie di cortometraggi diretta da Trent Correy e Josie Trinidad. Zootopia+ si immerge più a fondo nelle vite di alcuni dei personaggi più intriganti del lungometraggio, tra cui Fru Fru, il toporagno artico appena sposato, i talentuosi ballerini tigre di Gazelle e il bradipo pieno di sorprese, Flash. La serie di cortometraggi debutterà su Disney+ nella primavera del 2022. – L’annuncio
  • Iwájú è una nuova serie originale che arriverà su Disney+ nel 2022. La serie è una prima collaborazione tra Walt Disney Animation Studios e la società di fumetti e di intrattenimento panafricana Kugali e i suoi fondatori Tolu Olowofoyeku, Ziki Nelson e Hamid Ibrahim. Iwájú, che si traduce approssimativamente in “Il futuro” in lingua Yoruba, è intriso di fantascienza. La serie è ambientata a Lagos, in Nigeria, ed esplora temi profondi di classe, innocenza e sfida lo status quo. Il regista Ziki Nelson afferma: “Questo spettacolo combinerà la magia e l’esperienza di animazione Disney con il fuoco e l’autenticità narrativa di Kugali”. Iwájú rappresenta un mio personale sogno d’infanzia per raccontare la mia storia e quella del mio popolo”. – L’annuncio
  • Tiana, in arrivo su Disney+ nel 2023, è una serie comedy musicale con la straordinaria imprenditrice, oggi principessa del regno di Maldonia. Le nuovissime avventure esplorano sia Maldonia che l’amata città natale di Tiana, New Orleans. Tiana è la prima principessa ad avere la propria serie Walt Disney Animation Studios. – L’annuncio
  • Oceania, La Serie, in arrivo su Disney+ nel 2023, è una nuova serie musicale che segue la vivace viaggiatrice Vaiana mentre si avventura ben oltre la barriera corallina. Lo studio si collega ancora una volta con i narratori delle isole del Pacifico per aiutare a raccontare le storie dei navigatori e altre tradizioni portate in vita da generazioni attraverso la narrazione orale. – L’annuncio

 

DISNEY TELEVISION STUDIOS

IN ARRIVO SU DISNEY+ NEL 2021

  • The Mighty Ducks: Game Changers – serie con Lauren Graham ed Emilio Estevez
  • Big Shot – serie con John Stamos
  • The Mysterious Benedict Society – serie basata sul romanzo di Trenton Lee Stewart, con Tony Hale
  • Turner e il casinaro – serie con Josh Peck

IN SVILUPPO PER DISNEY+

  • La Bella e la Bestia – la serie spin-off con Luke Evans e Josh Gad
  • Il Robinson svizzero – serie creata da Jon M. Chu e Ron Moore
  • Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – serie tratta dai romanzi di Rick Riordan – Il logo

IN SVILUPPO PER HULU (USA) E STAR (EUROPA)

  • Only Murders In The Building – con Steve Martin, Martin Short e Selena Gomez, la serie di 10 episodi uscirà nel 2021 – L’annuncio
  • The Dropout – serie con Kate McKinnon in arrivo nel 2021 – L’annuncio
  • Dopesick – serie scritta da Danny Strong e diretta da Barry Levinson con Michael Keaton, Peter Sarsgaard, Will Poulter, John Hoogenakker, Kaitlyn Dever e Rosario Dawson – L’annuncio
  • Nine Perfect Strangers, con Nicole Kidman e Melissa McCarthy (questa serie non arriverà su Star in Europa, ma altrove su licenza) – L’annuncio

FX

SERIE IN ARRIVO NEL 2021 SU HULU (USA) E STAR (EUROPA)

  • The Old Man – con Jeff Bridges, John Lithgow, Amy Brenneman, per la regia di Jon Watts – L’annuncio
  • American Horror Stories – serie antologica spinoff di American Horror Story prodotta da Ryan Murphy – L’annuncio
  • Platform – serie di BN Novak – L’annuncio
  • Y: The Last Man – serie basata sui fumetti DC di Brian K. Vaughan and Pia Guerra con Diane Lane, Ashley Romans, Ben Schnetzer, Olivia Thirlby, Amber Tamblyn, Marin Ireland, Diana Bang, Elliot Fletcher e Juliana Canfield. – L’annuncio

SERIE IN SVILUPPO

  • Reservation Dogs – comedy creata da Sterlin Harjo e Taika Waititi – L’annuncio
  • Alien – serie prodotta da Noah Hawley e Ridley Scott – L’annuncio
  • Shōgun – serie prodotta da Justin Marks, Rachel Kondo, Tim Van Patten – L’annuncio