Doctor Strange 2: una rivelazione sul Multiverso apre un quesito su Mysterio e Spider-Man: Far From Home

Spoiler
spider-man mysterio doctor strange
Doctor Strange nel multiverso della follia
di Sam Raimi
4 maggio 2022 al cinema
Attenzione: l'articolo contiene spoiler
Doctor Strange nel multiverso della follia, trattando di Multiversi, conferma che l’universo dei protagonisti dell’Universo Cinematografico Marvel è definito Terra-616. La rivelazione avviene per mano di Christine Palmer (Rachel McAdams) che in una sequenza spiega a Strange che lei proviene invece da Terra-838.

C’è però un altro personaggio che si era già fatto portatore di queste notizie: Mysterio. In Spider-Man: Far From Home il personaggio interpretato da Jake Gyllenhaal spiegava ad uno sbigottito Peter Parker:

Esistono molteplici realtà, questa è dimensione Terra-616, io provengo da Terra-833.

Mysterio spiegava qualcosa che era ben noto ai lettori di fumetti, ma a posteriori la scelta narrativa scatena dubbi di non poco conto.

Nel corso di Far From Home, infatti, Mysterio si rivela un impostore, rendendo così le sue rivelazioni a Peter delle semplici strizzate d’occhio ai fan. Essendo un ciarlatano, pertanto, il personaggio non avrebbe potuto in alcun modo essere a conoscenza del Multiverso, soprattutto alla luce di quanto detto durante la promozione Doctor Strange nel multiverso della follia, ovvero che sarebbero stati gli eventi di Loki a causare indirettamente il caos scatenato durante gli eventi di Spider-Man: No Way Home sulla Terra che abbiamo sempre conosciuto nell’UCM.

Sulla questione ha provato a pronunciarsi lo sceneggiatore Michael Waldron in un’intervista con Rolling Stone, anche se non ha dato risposte molte chiare:

Credo che porti a chiedersi: cos’è che sapeva Quentin? Era un ragazzo sveglio… era una coincidenza? Non lo so. Ma che ne dite voi?

Doctor Strange nel Multiverso della follia è arrivato al cinema il 4 maggio. Trovate tutto quello che c’è da sapere sul lungometraggio diretto dall’acclamato Sam Raimi nella nostra scheda del film.

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra nello spazio dei commenti qua sotto!

Se volete, potete restare in contatto con la redazione di BadTaste anche su Twitch!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • giovedì
    • 16:00 BAD Week
  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Deadpool