Il lungometraggio d’esordio di Neil Marshall, Dog Soldiers uscito nel 2002, si è guadagnato col passare del tempo lo status di vero e proprio cult. Nel film, così come recita la sinossi ufficiale, “un plotone di sei soldati, durante un’esercitazione nelle tenebrose foreste della scozia, scopre i cadaveri di una giovane coppia orribilmente maciullati. Chi o che cosa è stato? La ricerca del colpevole li trasformerà in bersagli. in una notte di luna piena la battaglia per la sopravvivenza ha inizio. Un’affascinante zoologa, sopraggiunta per caso, cercherà di aiutarli. Ma qual è l’oscuro segreto che nasconde? Qual è la sua vera identità?”.

Ecco, se non avete mai visto questa notevole perla horror splatter, le risposte alle domande di cui sopra, l’avrete intuito anche dall’immagine nell’intestazione dell’articolo, ruotano tutte intorno al fattore “licantropia” e, in tal senso e non solo, Dog Soldiers è una vera e propria festa per gli appassionati del genere. Ci sono delle ovvie citazioni al mastino dei Baskerville e alla bestia di Bodmin (menzionata anche in una puntata di Truth Seekers la nuova serie TV horror comedy firmata Simon Pegg e Nick Frost), ad Aliens di James Cameron e ai Guerrieri della palude silenziosa di Walter Hill per non parlare del fatto che i soldati del film ripetono spesso e volentieri battute riprese da pellicole come Apocalypse Now e Salvate il soldato Ryan.

In una recente intervista con Den of Geek, Neil Marshall, la cui ultima incursione cinematografica è stata il fallimentare reboot di Hellboy (ECCO LA NOSTRA SCHEDA DEL FILM), ha lasciato intendere che il sequel a lungo rumoreggiato di Dog Soldiers potrebbe diventare realtà:

Ora come ora le chance sono decisamente maggiori di quanto non fossero in passato. Ci sono ingranaggi in moto e stiamo cercando di capire cosa si possa fare. Di sicuro io, Kevin McKidd [protagonista del film, ndr.] e il produttore Chris Figg saremmo ben contenti di tornare a rivisitare quel mondo. Anche perché in questi 18 anni la domanda che mi è stata rivolta più spesso è stata proprio “Quando potremo vedere un sequel di Dog Soldier?”. E c’è una parte di me che vuole davvero tornare ad avere a che fare con quella storia. E se anche Kevin vorrà farlo, cercheremo di far sì che ne valga la pena. Vediamo che succede, non si sa mai.

Che ne dite? Vi piacerebbe vedere un sequel di Dog Soldiers? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate