Don’t Look Up, il film Netflix diretto da Adam McKay con un cast d’eccezione, ha scatenato un intendo dibattito scientifico, come riporta CBS News.

Il dibattito, con ipotesi alla domanda: “Sarebbe possibile distruggere una cometa in rotta di collisione con il nostro pianeta?” ha condotto alla pubblicazione di un saggio firmato da Philip Lubin e Alexander N. Cohen, del dipartimento di fisica dell’Università della California, intitolato Don’t forget to look up.

Stando ai due fisici, un asteroide della stessa grandezza di quello che spazzò via i dinosauri dalla Terra 65 milioni di anni fa potrebbe essere distrutto e disperso nello spazio da esplosioni nucleari anche se scoperto sei mesi prima dell’impatto:

Abbiamo mostrato come nel caso estremo di un avvertimento di sei mesi prima dell’impatto di un asteroide o una cometa di 10km di diametro, l’umanità potrebbe teoricamente difendersi con bombe nucleari lanciate 5 mesi prima dell’impatto e un intercettatore lanciato un mese prima dell’impatto.

La scienza indica che i corpi “ammazza-pianeti” sono molto rari, con una media di uno ogni cento milioni di anni.

Trovate tutte le informazioni sul film di Adam McKay con Leonardo DiCaprio e Jonah Hill nella nostra scheda del film. Cosa ne pensate? Ditecelo qui di seguito nei commenti se avete un abbonamento a Badtaste+!

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate