Arriva dalle pagine dell’Hollywood Reporter la conferma che, per Denis Villeneuve, girare Dune (LEGGI LA RECENSIONE) sia stato l’avverarsi effettivo di un sogno.

Il magazine ha difatti pubblicato uno storyboard di Dune che Denis Villeneuve e il suo amico Nicolas Kadima avevano realizzato quando erano ancora adolescenti. In quegli anni infatti, il regista canadese aveva capito che, in futuro, avrebbe voluto raccontare “storie visuali” e stava appunto sviluppando la sua passione per il cinema. Non aveva però la possibilità d’impiegare una videocamera e pertanto, per nutrire questa sua passione, aveva iniziato, insieme al già citato Nicolas Kadima, a disegnare gli storyboard dei film che immaginava di girare un giorno. Dune compreso.

Il filmmaker spiega che, all’epoca, lui e il suo amico avevano da poco scoperto il romanzo di Frank Herbert rimanendone subito estremamente colpiti:

Nicolas era un artista molto valido, per cui lui realizzava i disegni, io raccontavo la storia e così, come due ragazzini, ci ritrovavamo a creare dei mondi insieme.

Col tempo, Denis Villeneuve è diventato un regista noto – anche – per i meticolosi storyboard con cui lavora ai suoi film in fase di pre-produzione.

Patrice Vermette, production designer di Dune, aggiunge infatti che “Denis ha delle differenti opzioni di storyboard per ogni scena, vive con questi disegni attaccati alle pareti durante la pre-produzione – degli esperimenti con le atmosfere del film, l’economia delle riprese e il tempo a disposizione – fino a che non sa di aver ottenuto quello che gli serve”.

Qua sotto potete ammirare la pagina dello storyboard che, come spiega l’Hollywood Reporter, è stato ritrovato dal fratello del regista in un cassetto della scrivania di loro padre:

 

Dune Storyboard Denis Villeneuve

 

Trovate tutte le informazioni su Dune nella nostra scheda dedicata al film!