Fonte: AICN

James Cameron ha deciso (come ormai molti registi fanno) di chiamare Harry Knowles per parlare ufficialmente del suo nuovo film e veder pubblicate le sue prime dichiarazioni sul cast sulle pagine di AICN.

Le riprese di Avatar sono infatti appena iniziate (o meglio, è iniziata una fase preventiva, con alcune scene d'azione girate nella giungla delle Hawaii assieme al protagonista del kolossal fantascientifico), e Cameron ha pensato bene che forse era il momento di presentare il cast del film. Assieme a Sam Worthington, che è il protagonista (come annunciato tempo fa), c'erano Lola Herrera e Sigourney Weaver, che sarà davvero Grace come anticipato tempo fa.

Appena tornerà in California inizierà uno stadio chiamato Pre-Capture nel quale riprenderà Worthington e Zoe Saldana: i loro personaggi sono infatti stati interamente digitalizzati. Con un rendering in tempo reale, potrà ottenere le prime scene definitivamente, dopo di che lavorerà a stretto contatto con gli attori per definirne l'interpretazione.

Alla domanda se questo processo è molto diverso da quello che Robert Zemeckis sta utilizzando per il suo Beowulf, Cameron ha spiegato che il suo primo aiuto alla regia, Josh McLagen, ha lavorato sia in Beowulf che in Polar Express, e che si è reso conto che il suo Avatar sarà ben diverso. Zemeckis infatti nella prima fase ottiene le performance "grezze" e poi passa mesi cercando di realizzare le inquadrature migliori, mentre il rendering in tempo-reale di Cameron gli permetterà di lavorare con gli attori alla loro performance mentre in contemporanea definirà le inquadrature migliori dietro al computer. Un sistema molto più "centrato sul regista".

Per la fotografia, il team userà uno strumento chiamato Motion Builder che sistemerà la fotografia in tempo reale e quella degli elementi non totalmente sofisticati, mentre durante la post-produzione l'illuminazione verrà curata molto più in dettaglio.

Ed ecco poi che Cameron ha snocciolato tutti i dettagli sul cast. Nel film ci saranno Wes Studi, Sigourney Weaver, Peter Mansah ("Hidalgo"), Joel David Moore ("Spiral", "Hatchet"), C.C.H Pounder ("Streghe"), Laz Alonso ("Stomp the Yard"), Lola Herrera (che sarà Veronica Walsh).

L'idea di Cameron è che ogni attore abbia ottenuto la parte migliore possibile, e che sebbene avessero già i nomi pronti per quasi tutto il cast, molti contratti sono saltati.

Un cast – come già annunciato dal regista tempo fa – fatto quasi totalmente di sconosciuti per un film che si prepara ad essere uno dei kolossal più attesi e rivoluzionari (si spera) degli ultimi cinque anni. Nel film un paraplegico veterano di guerra viene trasportato su un altro pianeta, dove entra in contatto con una cultura aliena.

Le riprese di Avatar avverranno in Australia e in Nuova Zelanda, dove la Weta Digital di Peter Jackson realizzerà gli effetti visivi e le animazioni, per poi uscire nell'estate del 2009.