UPDATE: La Eagle ci fa sapere che il dato al momento è di 2.440.000 euro, a cui mancano alcune sale, quindi il definitivo sarà intorno ai 2,5 milioni.

Così come in tutto il mondo, c'erano grandi attese per lo sbarco di Eclipse in Italia e la pellicola ovviamente non ha deluso le attese di distributore ed esercenti. Infatti, ieri il film ha ottenuto 2,1 milioni nel nostro Paese, un risultato comunque incompleto perché comprende solo le sale monitorate dal Cinetel.

Per fare un paragone adeguato, Harry Potter e il principe mezzosangue aveva raccolto 2,7 milioni al giorno d'esordio, ma il primo dato Cinetel era stato di 2,4 milioni. Aspettiamoci quindi un risultato effettivo per Eclipse più vicino ai 2,5 milioni che ai 2.

Così, il nuovo capitolo di Twilight diventa il terzo miglior giorno d'esordio in assoluto nel nostro Paese, dietro soltanto al già citato Principe mezzosangue e a Spider-Man 3 (che però era uscito in un giorno festivo e quindi favorito da questa circostanza), ma davanti a L'era glaciale 3 (2 milioni), New Moon (1,95 milioni) e Avatar (1,9 milioni). 

Ovviamente, vi terremo informati sugli sviluppi del box office italiano di questa pellicola… 

 

Discutiamone nel Forum Cinema