Dopo il trailer di qualche ora fa, è Entertainment Weekly a pubblicare una nuova immagine ufficiale di Elysium, il kolossal fantascientifico di Neill Blomkamp in arrivo ad agosto in tutto il mondo (per la data italiana, trailer e poster parlano di settembre).

Nella foto vediamo il protagonista Matt Damon decisamente in forma: muscoloso e tatuato, l'attore nel film sarà rasato a zero.

Nell'articolo si parla del personaggio di Damon, di nome Max, un uomo forzuto che ha avuto una vita difficile. "Il personaggio archetipico cresciuto dalla parte sbagliata della barricata, ma essenzialmente non un uomo cattivo," lo definisce il regista Neill Blomkamp. "L'idea è che essendo cresciuto in un ambiente ricco di gang, il protagonista abbia dei tatuaggi sul corpo, ciascuno dei quali con un suo significato," spiega Damon.

Inutile dire che per interpretare Max l'attore abbia dovuto allenarsi parecchio:

Volevamo che avesse un certo aspetto, e così mi sono dovuto allenare duramente.

Questo anche perché nelle scene in cui Max indossa una sorta di esoscheletro high-tech che lo rende più forte e più veloce, l'attore doveva portare sulle spalle una struttura dal peso non indifferente:

Era come indossare una di quelle vecchie tute alla Bo Jackson. E' decisamente insidioso cercare di portare del peso extra quando sei in forma. Ti serve molta forza o puoi rimanere ferito con facilità, in particolare se hai la mia età.

Damon ha dovuto anche correre parecchio indossando quella struttura:

Sono stato fortunato, il mio primo lavoro "di corsa" è stato con Franka Potente con il primo Bourne, e Franka e Tom Tykwer per Lola Corre avevano girato molti video di lei che correva prima di girare il film. Lei mi disse che era rimasta sconvolta dal suo look mentre correva, e così mi consigliò di registrarmi mentre correvo e impostare al meglio le espressioni. Ci si sente molto più fichi di quello che si appare realmente, quando si corre.

 

 

Nel frattempo il sito ufficiale è stato aggiornato con dei profili di tutti i personaggi e sei nuove immagini ufficiali, che trovate qui sotto:

 

 

Questa la sinossi di Elysium:

L'anno è il 2159, esistono due classi di persone: quelle estremamente ricche, che vivono su una lussuosa stazione spaziale all'avanguardia chiamata Elysium, e gli altri, che vivono sulla Terra, un pianeta ormai sovrappopolato e in rovina.

Il segretario Rhodes (Jodie Foster) e i capi del governo si preparano a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium, anche se questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo.

Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all'angolo, accetta di intraprendere una rischiossissima missione che, se avrà successo, non solo salverà la sua vita ma potrebbe portare uguaglianza tra quesi due mondi opposti tra loro.

Proprio come District 9, il film sembra offrire vari spunti per approfondimenti socio-politici inseriti nel contesto di un action movie hollywoodiano.



Elysium uscirà il 9 agosto 2013 negli Stati Uniti, a settembre in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.