Encanto è uscito al cinema alla fine di novembre e ha incassato 92 milioni di dollari negli USA e 216 milioni di dollari in tutto il mondo: non si tratta di un gran risultato per un film dei Walt Disney Animation Studios, ma durante la pandemia è sicuramente grasso che cola visto l’andamento di altri film simili (attualmente il maggiore incasso degli ultimi due anni per un film d’animazione appartiene a Sing 2, con 110 milioni di dollari negli Stati Uniti accumulati principalmente durante le feste).

Il 24 dicembre è arrivato in streaming su Disney Plus, e sebbene la major non condivida metriche sugli ascolti dei propri titoli grazie a un particolare traguardo raggiunto dal film possiamo desumere l’enorme successo che sta avendo sulla piattaforma.

La colonna sonora originale composta da Lin-Manuel Miranda è infatti appena arrivata in cima alla classifica Billboard 200 degli album, secondo quanto riporta Billboard. In particolare la canzone We Don’t Talk About Bruno è salita al quinto posto della classifica Hot 100. Il traguardo è stato raggiunto dopo sei settimane dall’uscita del disco (aveva debuttato alla posizione 110, salendo poi alla 7 la settimana scorsa), con il 76% degli ascolti provenienti dallo streaming. Va sottolineato che l’ultima colonna sonora di un film d’animazione ad arrivare così in alto in classifica era stata quella di Frozen 2, nel 2019, quando il film uscì al cinema. In sessant’anni, solo sei colonne sonore di film d’animazione hanno raggiunto questo traguardo: Il Re Leone, Pocahontas, Curioso come George, Frozen, Frozen 2 ed Encanto.

Colpisce, in tutto questo, che l’unica canzone della colonna sonora che la Disney ha proposto per gli Oscar sia Dos Oroguitas, nonostante il successo di We Don’t Talk About Bruno. Il motivo della scelta non è chiarissimo, ma potrebbe dipendere dal fatto che la deadline per proporre le canzoni all’Academy era il 1 novembre, quasi un mese prima dell’uscita del film, ed evidentemente la Disney non aveva previsto che la canzone più apprezzata dal pubblico sarebbe stata… un’altra.

Nel caso vincesse la statuetta, Lin-Manuel Miranda sarebbe uno dei pochissimi EGOT (vincitore cioè di un Emmy, di un Grammy, di un Oscar e di un Tony). Quest’anno potrebbe essere nominato anche per le canzoni di Sognando a New York – In the Heights e per il film d’animazione Vivo.

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate