“La vita ha senso se ci sono i sentimenti”: Enrico Vanzina su Tre sorelle e l’eredità del fratello Carlo

Enrico Vanzina Alò
In occasione dell’arrivo di Tre sorelle su Prime Video, Enrico Vanzina è stato ospite del BAD TIME con Francesco Alò, che potete rivedere a questo link. Il film rappresenta, dopo Lockdown all’italiana, la seconda regia per Vanzina, che ha alle spalle una lunghissima carriera come sceneggiatore (che comprende oltre 50 script per il fratello Carlo). L’esordio tardivo dietro la macchina da presa è frutto di una precisa scelta di campo:

Per lungo tempo, non ho mai pensato di fare il regista, perché ritenevo che la cosa più importante fosse la scrittura. Subito dopo aver realizzato la mia prima sceneggiatura, per Febbre da Cavallo, a 27 anni, ho cominciato a ricevere tante proposte di regia, ma fino a ora avevo sempre rifiutato. Il mio era sempre stato un lavoro di coppia con Carlo: stavo spesso sul set e mi occupavo del montaggio, come in un ristorante in cui ognuno ha la propria mansione.

Dopo la scomparsa di Carlo e Stefano [Vanzina, alias Steno, suo padre], dovevo però continuare a mandare avanti il ristorante “Steno, Carlo ed Enrico” con lo stesso menù, che comprende anche la regia. Mi collego alla Storia del cinema: Billy Wilder aveva iniziato come sceneggiatore di Ernst Lubitsch, da cui aveva imparato tutto. Dopo la scomparsa di quest’ultimo, in ogni momento di difficoltà si chiedeva: “Come avrebbe fatto Lubitsch?”. Anche io allora, quando ho dei dubbi in queste mie prime esperienze di regia, alzo gli occhi al cielo e chiedo a Carlo un consiglio, e lui mi risponde.

In questo ristorante, Tre sorelle è allora un piatto:

…leggero e ironico, una commedia romantica che parla di sentimenti. Un omaggio un po’ a Woody Allen e soprattutto alle commedie francesi di Marivaux: parlare d’amore declinandolo con leggerezza ma anche con tutte le sue durezze. Un film molto scritto e narrato da un preciso punto di vista, una modalità molto poco usata dal cinema italiano. Si parla anche di cinema e letteratura, ma senza presunzione: l’obiettivo non era fare un film in generale “sulle donne” ma più semplicemente sulle quattro donne in scena.

Le vicende si svolgono nel 2019; la scelta di ambientarlo prima della pandemia è dovuta al fatto che:

Se l’avessi realizzato nella contemporaneità, il peso del Covid, che è più forte di tutto, l’avrebbe ucciso: non si può parlare di sentimenti di fronte alla realtà attuale. Un modo anche per sottolineare che la vita ha senso se ci sono i sentimenti, mentre oggi non lo teniamo più in conto e ne viviamo meno, in quanto viene spesso a mancare il confronto quotidiano con la nostra coscienza e col nostro cuore. Per quest’aspetto Tre sorelle è dunque anche un film molto nostalgico.

Potete rivedere la diretta completa a questo link, è necessario abbonarsi al nostro canale Twitch: potete farlo anche gratuitamente utilizzando il vostro Prime Video cliccando qui!

Le serie imperdibili

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.

  • venerdì
    • 14:30 BAD Comics
    • 16:30 BAD Games: Sand Land