NYT

La battaglia legale tra la Warner Bros e la 20th Century Fox su Watchmen entra nel vivo, secondo quanto riporta il New York Times.

Il quotidiano spiega che venerdì c'è stata la prima discussione del caso in Corte Federale, e che se da un lato i legali della Fox hanno fatto richiesta di bloccare l'uscita del film a marzo, la Warner ha detto al giudice che una decisione simile sarebbe ingiusta visto che la major sembra essere intervenuta solo DOPO che Warner, Paramount e Legendary Pictures hanno speso oltre 100 milioni per girare e post-produrre il film. Riassumendo la propria posizione, la Warner ha sostenuto che la Fox sarebbe rimasta totalmente in silenzio a guardare mentre uno dei produttori di Watchmen, Lawrence Gordon, proponeva il film a uno studio dopo l'altro, con l'approvazione della major.

Per tutta risposta la Fox ha sostenuto che Gordon non mise al corrente lo studio dei propri piani come invece accordato nel 1994. Quell'accordo prevedeva che Gordon potesse gestire i diritti del film spostandoli da una major all'altra, ma secondo alcune condizioni che secondo la Fox Gordon non avrebbe rispettato

Secondo la Warner, addirittura, Gordon avrebbe ri-proposto il film alla Fox nel 2005, per poi approdare definitivamente alla Warner e alla Paramount, che hanno mandato in porto il film. La Warner quindi sostiene che nel 2005 la Fox rifiutò i diritti del film, dopo che già nel 1991 aveva ricevuto 320.000 dollari dai collaboratori di Gordon: secondo la Fox, invece, un accordo successivo si era sovrapposto a quello del 1991, e Gordon doveva dare allo studio molti più soldi.

Ora le due major stanno combattendo per la data del processo (che dovrebbe coinvolgere anche Gordon, la Paramount, la Legendary e la Universal – che ebbe i diritti del film per breve tempo nel 2001): aprile secondo la Warner, Giugno secondo la Fox.

Nelle prossime settimane il giudice deciderà se accogliere la richiesta della Fox e sospendere l'uscita del film rimandandola a dopo il processo, una decisione che sembra tuttavia improbabile.

Nel cast di Watchmen Jackie Earle Haley (Rorschach), Malin Akerman (Spettro di Seta II), Patrick Wilson (Il Gufo Notturno), Matthew Goode (Ozymandias) e Jeffrey Dean Morgan (Il Comico) e Billy Crudup (Dr. Manhattan).

Per tutte le informazioni sul film, il cast, la trama, le foto e i video vi rimandiamo alla nostra scheda.

Watchmen esce il 6 marzo 2009.