Come si temeva, Eternals potrebbe effettivamente non ottenere il via libera per l’uscita in Cina. Il motivo, come abbiamo scoperto a inizio anno, è che la regista Chloé Zhao è diventata una “persona non gradita” alle autorità cinesi in seguito a delle proteste scaturite dopo il riaffiorare online di questioni collegate alla nazionalità della regista.

Tra queste un’intervista risalente al 2013 rilasciata al newyorkese Filmmaker Magazine in cui Zhao aveva avuto la possibilità di spiegare perché lei, cinese, avesse scelto di raccontare col suo Songs My Brothers Taught Me la storia di una nativa americana del Nord Dakota:

Si ricollega tutto a quando ero adolescente in Cina, al vivere in un posto dove le bugie sono dappertutto. Hai come quest’impressione di non riuscire mai a uscirne. Un sacco delle informazioni che mi venivano fornite quando ero più giovane non erano vere e, crescendo, sono diventata molto ribelle verso la mia famiglia e il mio trascorso.

Nomadland era stato già censura in Cina e in effetti il Wall Street Journal riporta che lo stesso destino attende Eternals, nonostante non ci siano ancora decisioni ufficiali.

Dopo quanto vi abbiamo già riportato, Comicbook ha pubblicato ulteriori resoconti dalle visite al set del film in cui scopriamo altre curiosità:

  • Nate Moore (produttore): “Gli Eterni, nella nostra versione della mitologia, sono alieni immortali provenienti da un pianeta di nome Olympia. I Celestiali gli chiedono di andare sulla Terra per sbarazzarsi di creature chiamate Devianti“;
  • Eternals è un misto di due storie a fumetti, quelle di Jack Kirby e quelle di Neil Gaiman. Il produttore ha ammesso che sarebbe lecito aspettarsi un adattamento di quella di Geiman, “ma la verità è che ci siamo fatti ispirare di più dal materiale di Kirby“. La storia sarà su due epoche, un po’ come Il padrino – Parte II;
  • Su un eventuale scontro tra Thena e Captain Marvel, il produttore ha ammesso che non si aspetta che le due entrino in conflitto, ma ha ammesso che nonostante abbia dei poteri provenienti dai Celestiali, Thena potrebbe avere del filo da torcere: “Quando Captain Marvel è in forma binaria, diventa tosta“.

Eternals

Eternals sarà al cinema il 5 novembre negli Stati Uniti, dal 3 novembre in Italia.

Nei fumetti, gli Eterni sono stati creati milioni di anni fa tramite esperimenti dei Celestiali. Gli Eterni terrestri fisicamente sembrano come noi, ma hanno abilità straordinarie come super forza, capacità di volare, teletrasporto, controllo della mente e così via. Hanno vissuto in città spaziali e hanno difeso la Terra da varie minacce. Nella storia hanno ispirato antiche divinità come gli dei romani, greci e norreni. Il film si concentrerà principalmente su una manciata di loro.

Scritto da Matthew e Ryan Firpo, Gli Eterni è diretto da Chloe Zhao e vede nel cast Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Icarus), Gemma Chan (Sersi), Salma Hayek (Ajax), Kumail Nanjani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh).

Cosa ne pensate? Quanto attendete l’ultima fatica di Chloé Zhao, Eternals? Ditecelo nei commenti qua sotto!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate