Dopo aver fatto esplodere numerose attrici, avevo bisogno di una pausa. Con l'episodio dedicato alle principesse Disney penso di aver colto nel segno di Exploding Actresses, e ho quindi iniziato a guardarmi intorno alla ricerca di nuovi soggetti.

Non ricordo bene come, ma a un certo punto devo aver pensato che Johnny Depp fosse proprio una vittima ideale. Forse perché ha interpretato un sacco di personaggi che avevo voglia di far esplodere!

Poi ho pensato che no, mi stavo sbagliando: ho passato due settimane a sostenere che Exploding Actresses ha senso nella misura in cui le esplosioni vengono inserite in situazioni insospettabili, preferibilmente romantiche o pettinate, e con Depp siamo proprio fuori strada. È vero che i film di Tim Burton sono diventati sinonimo di buoni sentimenti, ma non sono il contesto in cui una testa che salta possa risultare fuori luogo.

Alla fine mi sono ricordato che la coerenza non è mai stata il mio forte e ho smesso di pormi il problema.

In molti mi hanno chiesto come faccio a cancellare le teste dopo le esplosioni, così alla fine dei titoli di coda ho inserito un breve making of di una delle scene più complesse da realizzare, in cui si può vedere la ricostruzione di un fondale livello dopo livello. Se avevate dei dubbi, vi confermo che è uno sbattimento.

 

 

Sul Tumblr di Exploding Actresses trovate le gif di tutte le esplosioni.

Prima di arrivare su YouTube, Exploding Actresses è stato presentato ad aprile al Crepaccio, in occasione della mostra Cobalto 40 curata da Yuri Ancarani.