McDonald’s non cercherà di fermare The Founder, il film biografico su Ray Kroc per il quale Michael Keaton è in trattative.

Scritto da Robert Siegel (The Wrestler), il film non dipinge un ritratto particolarmente benigno del venditore di frullatori cinquantenne che trasformò il negozio di hamburger di Mac e Dick McDonald in una multinazionale miliardaria, rubando persino loro il nome e fingendo di aver inventato il marchio fino alla sua morte, avvenuta nel 1984.

Secondo quanto segnala l’Hollywood Reporter, lo script riporta fedelmente i fatti legati alla triste vicenda, incluso il rifiuto da parte di Kroc di onorare un tacito accordo secondo il quale avrebbe pagato una royalty dell’1.9 per cento ai fratelli McDonald dopo aver comprato la loro compagnia nel 1961 per 2.7 milioni di dollari.

Interprellata dal quotidiano, Lisa McComb, director of media relations per la compagnia, ha commentato: “La storia di Ray Kroc è coinvolgente, e non siamo stupiti del fatto che Hollywood voglia drammatizzarla per il grande schermo. I fatti storici del suo viaggio verso il suo successo sono presenti nella sua autobiografia e in altri racconti non-fiction dedicati a McDonald’s”.

Il film dovrebbe uscire nel 2016 e verrà diretto da John Lee Hancock, regista di The Blind Side e Saving Mr. Banks.