Nonostante nasca come un’idea originale, Free Guy – Eroe per gioco ha avuto in realtà numerose fonti d’ispirazione. Il film racconta la storia di un personaggio di un videogioco (interpretato da Ryan Reynolds) che decide di prendere finalmente il controllo della sua vita.

Il mondo di Guy, in particolare, è ispirato a diversi videogiochi molto popolari che gli appassionati riconosceranno facilmente. A confermarlo il regista Shawn Levy (Real Steel, Stranger Things) in una recente conferenza stampa online:

Grand Theft Auto ha avuto una grande influenza nelle nostre ricerche per il film. Ma in passato sono stato legato sia al film di Minecraft che al film di Uncharted, e devo dire di essere estremamente fiero di lavorare a un film sui videogiochi che non è legato direttamente ad alcun videogioco. Vorrei essere ancora più chiaro: non è assolutamente un adattamento pedissequo di qualcosa che esiste già.

Il riferimento principale, insomma, è GTA, soprattutto per la natura open world del gioco che è alla base del mondo dove vive Guy. Ma ci sono anche dei film che hanno ispirato Levy:

The Truman Show, Se mi lasci ti cancello, e ovviamente Ready Player One.

 

Free Guy è una nuova commedia d’azione con Ryan Reynolds basata sulla sceneggiatura di Matt Lieberman presente nella Black List del 2016. La storia è incentrata su uno sportellista bancario (Ryan Reynolds) che si rende conto di essere un NPC (personaggio non giocabile) all’interno di un videogioco open world chiamato Free City. A quel punto si allea con l’avatar di un umano per cercare di salvare sia il videogioco che il mondo.

Ecco la breve sinossi di del film:

Free Guy racconta la storia di un solitario impiegato impiegato di banca che scopre di essere il personaggio secondario del video game Free City.

Jodie Comer sarà l’avatar dell’umano (una programmatrice che ha sviluppato il gioco ma che si è vista sottrarre la proprietà intellettuale), nota con il nome di Molotov Girl, mentre Keery sarà un programmatore che trama nell’ombra.

Il film dovrebbe arrivare nei cinema americani l’11 dicembre.

FONTE: Comicbook

Classifiche consigliate