L’ex cantante degli Wham George Michael è morto domenica a 53 anni. Lo riferisce la BBC.

L’annuncio è stato diffuso dalla Thames Valley Police, secondo la quale alle 13.42 ora locale (le 14.42 in Italia) un’ambulanza è stata chiamata con urgenza a Goring nell’Oxfordshire. Il decesso è stato constatato senza che vi fosse evidenza di circostanze sospette.

Questo il comunicato diffuso dall’agente della star:

È con grande tristezza che confermiamo che il nostro amato figlio, fratello e amico George è morto pacificamente a casa sua nel giorno di Natale.

La famiglia chiede che venga rispettata la privacy in questo momento difficile e commovente. Non verranno rilasciati altri commenti in questa fase.

Il manager dell’artista ha poi confermato all’Hollywood Reporter che la causa del decesso è stata un arresto cardiaco, mentre a TMZ ha riferito che non era malato.

Nato Georgios Kyriacos Panayiotou a nord di Londra nel 1963, negli anni ottanta è diventato una popstar internazionale grazie al gruppo Wham, e successivamente ha intrapreso la carriera da solista arrivando a vendere oltre 100 milioni di album in quasi quarant’anni.

Negli ultimi anni il cantante si era ritirato dalla vita pubblica. Nel 2011 a causa di una violenta polmonite aveva subito una tracheotomia e aveva rischiato la vita. A maggio di due anni fa era stato portato nuovamente in ospedale per una “malattia misteriosa”, e successivamente era tornato a vivere da recluso.

Le ultime notizie ufficiali sul cantante arrivano dal suo sito, che a novembre segnalava come George Michael fosse “impegnato a rifinire il suo documentario ‘Freedom’, trovando materiale d’archivio incredibile e mai visto prima e girando alcune interviste esclusive per il film che verrà trasmesso nel 2017”. Il progetto diventerà evidentemente un grande tributo.

Sebbene George Michael non abbia mai recitato, la sua musica è entrata a far parte di moltissime colonne sonore di serie tv o film. Basti pensare anche solo all’iconica scena conclusiva di uno dei film più visti del 2016, Deadpool, con in sottofondo nientemeno che Careless Whisper:

 

https://www.youtube.com/watch?v=FDKFPkM23Rc

 

Recentemente anche la serie tv Scream Queens ha utilizzato diverse sue canzoni, per non parlare di Glee o EastEnders.

Michael vinse due Grammy grazie ai suoi duetti con Aretha Franklin; il suo album di debutto Faith vendette oltre 20 milioni di copie da solo. Canzoni come Wake Me Up Before You Go-Go e Last Christmas sono entrate nell’immaginario collettivo, e hanno contribuito a far vendere 25 milioni di album agli Wham tra il 1982 e il 1986. Il pubblico italiano ricorderà l’inizio di Vacanze di Natale 95:

 

 

Per non parlare di questa indimenticabile scena di Zoolander:

 

 

La primissima esibizione dei Wham a Top of the Pops, nel 1982. George Michael aveva solo 18 anni:

 

 

Per la cronaca, George Michael è stato il protagonista del primissimo carpool karaoke di James Corden, andato in onda nel 2011 come parte dello speciale Comic Relief:

 

 

Il 2016 è stato un anno davvero difficile per la cultura pop: è iniziato con la morte di David Bowie, proseguito con quella di Prince e si conclude oggi con l’addio a un’altra grande popstar.

 

 

Classifiche consigliate