Patrick Melton e Marcus Dunstan, sceneggiatori degli ultimi 4 episodi di Saw e di Piranha 3DD, adatteranno una graphic novel per la Disney. Si tratta di The Stuff of Legend, graphic novel illustrata da Charles Paul Wilson III e scritta da Mike Raicht e Brian Smith. L'opera, ambientata nel 1944 (durante la Seconda Guerra Mondiale) racconta la storia di un gruppo di giocattoli che cercano di salvare il loro proprietario dalle grinfie dell'uomo nero che abita nel regno oscuro.

Il film verrà diretto da Peter Candeland mentre Dustan e Melton prenderanno il posto di Shawn Christensen per la sceneggiatura. Quest'ultimo ha abbandonato il progetto dopo aver ricevuto il via libera per trasformare il suo cortometraggio "Curfew" (vincitore del premio Oscar) in un lungometraggio.

Ecco la sinossi ufficiale del primo capitolo della graphic novel The Stuff of Legend:

1944. Le forze armate combattono il nemico sulle spiegge europee, ma un'altra battaglia ha inizio nella camera da letto di un bambino a Brooklyn. Quando l'Uomo Nero rapisce un giovame ragazzo per portarlo nel regno oscuro, i suoi giocattoli, capitanati da un soldato giocattolo conosciuto come Il Colonnello, metteranno in scena un coraggioso salvataggio. Una missione che metterà a duro confronto i giocattoli del ragazzo e che prevede diversi tradimenti nel gruppo. Riusciranno a salvare il loro propretario o moriranno nel tentativo? The Stuff of Legend è un racconto inquietante ma anche pieno di lealtà, amicizia e perseveranza.