Rick Baker è una delle leggende viventi del make-up in quel di Hollywood.

Vincitore di ben 7 premi Oscar ha lavorato a pellicole quali Un Lupo Mannaro Americano a LondraIl GrinchIl Pianeta delle ScimmieMen in BlackStar WarsWolfmanHellboy e una valanga di altri lungometraggi.

Come noto, Baker ha deciso qualche mese fa di ritirarsi dalle scene, spiegando così la sua decisione:

Mi sono detto che era il momento giusto, ho 64 anni e questa industria è diventata veramente folle. A me piace fare le cose per bene e invece mi viene chiesto un lavoro economico e veloce. Questo non lo voglio fare, quindi sostanzialmente ho deciso che era l’ora di smettere. Vorrei prendere in considerazione l’idea di diventare un consulente in questo campo ma non credo che avrò più un mio studio.

Malgrado il “pensionamento”, l’artista ha deciso di festeggiare Halloween in grande stile insieme alla sua famiglia, realizzando degli spettacolari costumi ispirati al mondo Dc Comics. Una delle sue figlie, Veronica, è stata trasformata nel Joker di The Killing Joke, l’altra figlia, Rebecca, nella versione di Heath Ledger da Il Cavaliere Oscuro, mentre per sé stesso ha riservato quello di Morte della Famiglia, che avevamo già intravisto qualche mese fa sui social del make-up artist. Sua moglie, Silvia, ha impersonato Harley Quinn mentre il fidanzato di Rebecca è stato agghindato come Gwynplaine (interpretato da Conrad Veidt), personaggio della pellicola L’Uomo che Ride (1928) la cui smorfia è servita come fonte d’ispirazione proprio per la leggendaria arcinemesi di Batman.

Trovate tutte le foto qua sotto (via GeekTyrant):

 

Joker

Joker

Joker

Joker

Joker

Joker

Joker

 

 

 

Classifiche consigliate