Halloween Kills vince il weekend negli Stati Uniti: il film di David Gordon Green, presentato fuori concorso al Festival di Venezia, ha superato di gran lunga le aspettative incassando 50.4 milioni di dollari in tre giorni. Inizialmente si pensava che potesse puntare a un weekend da 40 milioni di dollari, comunque ottimo per una produzione Blumhouse (costata una decina di milioni di dollari) uscita in contemporanea in streaming su Peacock, ma già dopo i risultati di venerdì è apparso chiaro che il pubblico americano si stava riversando nei cinema. Questa distribuzione simultanea in streaming ha danneggiato numerosi film finora, soprattutto i titoli Warner Bros., ma nel caso di Halloween Kills è possibile che il pubblico abbia preferito vivere l’esperienza dell’horror al cinema. Fuori dagli USA il film ha raccolto altri 5 milioni di dollari, per un totale di 55 milioni di dollari in tutto il mondo.

Seconda posizione per No Time to Die, che perde il 56% rispetto al weekend d’esordio incassando altri 24.3 milioni di dollari, per un totale che sfiora i 100 milioni negli Stati Uniti. Il calo è paragonabile a quello degli altri film recenti della saga, e in generale l’incasso è assolutamente dignitoso per un blockbuster uscito durante la pandemia, ma il budget da 250 milioni di dollari più (almeno) 100 milioni di dollari di marketing impone al film di raccogliere almeno 600 milioni di dollari per dare profitto. Al momento No Time to Die ha incassato 447 milioni di dollari in tutto il mondo, il secondo miglior risultato globale dell’anno per un film di Hollywood dopo Fast & Furious 9.

Al terzo posto Venom: la furia di Carnage incassa 16.5 milioni di dollari, portandosi a un totale di 169 milioni di dollari. In tutto il mondo il cinecomic ha superato i 283 milioni di dollari.

Quarta posizione per La Famiglia Addams 2, che incassa altri 7.2 milioni di dollari e sale a 42.3 milioni di dollari complessivi.

Pesante flop, invece, per The Last Duel, anch’esso lanciato al Festival di Venezia. Il film di Ridley Scott, distribuito in esclusiva al cinema, non ha incontrato l’interesse del pubblico e ha incassato solo 4.8 milioni di dollari, ancora meno dei 10 milioni previsti inizialmente. Un disastro, se si pensa che la pellicola con Jodie Comer, Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver è costata ben più di 100 milioni di dollari. In questo caso il risultato si spiega perché il pubblico più in là con l’età non è ancora sicuro di andare nei cinema americani (in Italia la situazione è opposta, essendoci il green pass).

INCASSI USA 15-17/10/2021

  1. HALLOWEEN KILLS – $50,350,000 / $50,350,000
  2. NO TIME TO DIE – $24,298,923 / $99,509,477
  3. VENOM: LA FURIA DI CARNAGE – $16,500,000 / $168,077,670
  4. LA FAMIGLIA ADDAMS 2 – $7,195,119 / $42,273,382
  5. THE LAST DUEL – $4,820,000 / $4,820,000
  6. SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI – $3,540,000 / $218,070,859
  7. HONSLA RAKH – $706,000 / $706,000
  8. FREE GUY – $680,000 / $120,813,549
  9. LAMB – $543,004 / $2,037,730
  10. MOST ELIGIBLE BACHELOR – $470,000 / $470,000

Fonte: BOM

 

 

 

 

Classifiche consigliate