Lo scorso settembre era emerso che Hayao Miyazaki si sarebbe dedicato a un film di genere autobiografico, anche se non era chiaro se si sarebbe trattato di una pellicola sulla sua vita o quella di un'altra persona.

Stando a Twitch, che riporta le informazioni desute da alcune twittate di due animatori giapponesi, Osamu Kobayashi (Paradise Kiss) e Takashi Hashimoto (Samurai Horror Tales), si tratterà della seconda ipotesi. La nuova opera del Maestro toccherà, un'altra volta, un tema molto amato come quello del volo e degli aviogetti dato che sarà dedicata a Jiro Horikoshi, il designer responsabile del Mitsubishi A6M Zero fighter, l'aereo da guerra impiegato dal Giappone durante l'attacco alla base di Pearl Harbor. 

Horikoshi è stato uno dei più importanti ingegneri aeronautici della Mitsubishi, per la quale è stato capo disegnatore di alcuni degi aerei da guerra usati dal Giappone durante la Seconda Guerra mondiale. A quanto pare, Studio Ghibli sarebbe alla ricerca di un gran numero di animatori specializzati proprio nella realizzazione di aeroplani.