Come già sappiamo, Michael Mann sta lavorando a un prequel di Heat – La sfida, thriller del 1995 da lui diretto, già da diversi anni.

L’annuncio era arrivato in occasione del lancio nel 2016 di Michael Mann Books, una casa editrice che avrebbe pubblicato romanzi ispirati ai suoi film e non solo.

Del romanzo non abbiamo saputo molto, ma Mann ne ha parlato con Deadline fornendo alcuni aggiornamenti:

È una pila di 25 cm sulla mia scrivania. Ci stiamo lavorando. Sto lavorando al romanzo e a una sceneggiatura di cui non posso dire nulla, ma voglio assolutamente fare il film del prequel di Heat, e anche un sequel.

Insomma, non solo un prequel ma anche un seguito. La storia ambientata prima dei fatti narrati da Heat  – La sfida dovrebbe essere incentrato sugli anni di formazione del detective Vincent Hanna (Al Pacino), del criminale Neil McCauley (Robert De Niro) e di Chris Shihirles (Val Kilmer), Nate (Jon Voight) e altri personaggi.

Per realizzare il film originale, Mann lavorò quasi dieci anni facendo moltissime ricerche, perciò non stupisce che abbia ancora moltissimo materiale a disposizione.

L’uscita del romanzo era inizialmente prevista per il 2018, ma poi la stesura ha richiesto più tempo del previsto. Va detto che Mann, nel frattempo, è al lavoro sull’episodio pilota di Tokyo Vice, con Ansel Elgort, anche se la produzione è dovuta fermarsi a causa della pandemia.

Classifiche consigliate