Hugh Keays-Byrne è morto a 73 anni. La notizia è stata diffusa dal regista Ted Geoghean, che ha scritto:

Hugh Keays-Byrne, eroe non celebrato del cinema australiano, è morto a 73 anni. Sono sempre scioccato quando penso che ha interpretato Toecutter, l’antagonista principale di Interceptor – Mad Max (1979), e Immortan Joe, l’antagonista principale di Mad Max: Fury Road (2015). Grazie per tutto l’intrattenimento.

A detta di tutti, Keays-Byrne, che si è formato alla Royal Shakespeare Company, era una persona straordinaria che lottava duramente per l’ambiente e le campagne umanitarie. Questa sua foto di qualche mese fa dice tutto. Volerai in eterno, fiammante e cromato!

 

Britannico naturalizzato australiano, Hugh Keays-Byrne è l’unico attore ad aver partecipato sia all’originale Interceptor che al sequel/reboot Mad Max: Fury Road, vincitore di sei premi Oscar. In entrambi i casi ha interpretato personaggi divenuti iconici. Ma ha anche lavorato a numerosi progetti in australia e nel Regno Unito sia come attore teatrale che nel cast di film come Dove sognano le formiche verdi di Werner Herzog, Giochi di morte di David Webb Peoples, Sleeping Beauty di Julia Leigh, e a serie tv come Five Mile Creek, Moby Dick e Farscape. In Justice League: Mortal di George Miller, poi mai realizzato, avrebbe dovuto interpretare Martian Manhunter.

 

Classifiche consigliate