Quando un anno fa Hunger Games uscì al cinema fece molto parlare di sè non solo per gli incassi stratosferici (oltre 400 milioni di dollari solo negli Stati Uniti), ma soprattutto per il profitto che stava portando nelle casse della Lionsgate, grazie al budget relativamente contenuto che lo avvicinava a fenomeni come quello del primo film di Twilight.

Ma se il primo film è costato circa 78 milioni di dollari, così non si può dire del sequel, almeno secondo quanto riporta un articolo di Yahoo! Movies UK, che afferma che il budget del secondo film è stato raddoppiato:

‘Hunger Games: Catching Fire’ è stato realizzato con il doppio del budget del primo film. Lo studio conta di avere pronto un altro grande successo e di incassare moltissimi soldi, per questo ha spinto perché venisse realizzato così rapidamente. Storicamente non è il miglior modo per realizzare una produzione cinematografica modello: con il poco tempo a disposizione il nuovo regista non avrà modo di scontrarsi con lo studio su aspetti di integrità artistica, peraltro le major diventano molto più rigide quando il budget e le aspettative di un film lievitano così.

L'articolo ovviamente è incentrato sulle aspettative legate al secondo episodio della saga, e sottolinea diversi aspetti per cui l'operazione potrebbe rivelarsi una miniera d'oro ma essere artisticamente meno soddisfacente rispetto a quanto avvenuto con il primo film. Detto questo, 140 milioni di dollari sono il budget standard per una grossa produzione hollywoodiana (e La Ragazza di Fuoco lo è a tutti gli effetti). Per rendere la cosa economicamente ancor più vantaggiosa, la Lionsgate ha pianificato la produzione di due film girati nello stesso momento per adattare l'ultimo romanzo: in questo modo, ottimizzando i costi, avrà la possibilità di monetizzare il doppio, come già fatto dalla Summit Entertainment (acquisita proprio dalla Lionsgate) con il doppio capitolo finale di Twilight.

Scritto da Simon Beaufoy e Michael Arndt, l'adattamento del romanzo di Suzanne Collins vede tornare nel cast Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Lenny Kravitz, Elizabeth Banks,Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones e Woody Harrelson. Tra le new entry, Philip Seymour Hoffman. L'uscita americana è prevista per il 22 novembre 2013, il giorno prima in Italia.

Hunger Games: La Ragazza di Fuoco prende le mosse dal ritorno a casa di Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence), vincitrice insieme all'altro tributo Peeta Mellark (Josh Hutcherson) dei 74mi Hunger Games. Katniss e Peeta sono obbligati a un "Tour dei Vincitori" che li porterà in tutti e dodici i Distretti di Panem. Nel corso di questo viaggio Katniss percepisce i primi fermenti di una ribellione, ma Capitol City governa ancora Panem con il pugno di ferro: il presidente Snow si appresta ad annunciare la 75ma edizione dei Giochi, il cosiddetto Quarter Quell (Edizione della Memoria). Un torneo "giubilare" che si tiene ogni venticinque anni, con regole ancor più crudeli del solito, e che potrebbe cambiare Panem per sempre.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.