Fonte: Vanity Fair

Era maggio 2008: Iron Man era appena uscito, e i Marvel Studios stavano pensando al futuro dei propri cinecomic, mentre Jon Favreau già parlava del sequel del suo film, Iron Man 2, e della possibilità di inserire la ben nota storyline di Demon in a Bottle, "Il Demone nella Bottiglia", nella quale Tony Stark mostrava il lato peggiore di sé a causa dell'alcolismo.

Un mese più tardi, Favreau aveva le idee più chiare e spiegava che difficilmente avrebbe parlato della questione in Iron Man 2. Un anno dopo, la certezza: nonostante i possibili accenni, la storyline vera e propria non sarebbe apparsa nel film.

Ora Favreau fa chiarezza, e rivela a Vanity Fair che l'idea è stata proprio scartata dalla Marvel e che non la vedremo mai al cinema, nemmeno in un ipotetico Iron Man 3. Quello che c'è, è già accennato nel secondo episodio:

Penso che in Iron Man 2 siamo andati il più vicino possibile a questa tematica. Abbiamo accennato a problemi che sono stati approfonditi nei fumetti. Se cercate la storyline del Demone nella Bottiglia, sappiate che abbiamo ripreso alcuni punti di quella trama. Non abbiamo approfondito la cosa del tutto, perché quella storia esplorava in maniera molto depressiva l'alcolismo. Nel nostro film accenniamo alla cosa, ma il motivo per cui Rhodey indossa l'armatura è perché scopre che Iron Man non è capace di far fronte alle sue responsabilità. Utilizziamo un tono adeguato al franchise.

Iron Man 2 uscirà il 7 maggio negli USA, il 30 aprile da noi.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.