Ai Marvel Studios piace giocare d’anticipo, non è affatto un mistero. Solamente lo scorso ottobre, ricordiamo, sono state annunciate le release di ben 9 cinecomic fino al 2019.

L’entrata in gioco di Spider-Man, grazie al nuovo accordo con la Sony Pictures, ha cambiato un po’ le carte in tavola. Il team creativo dietro l’Universo Cinematografico Marvel ha non solo dovuto fissare una data di uscita (28 luglio 2017) per un nuovo film sull’Uomo Ragno (facendone slittare altre), ma soprattutto trovare un modo plausibile per presentare al pubblico il celebre arrampicamuri con un nuovo volto, rendendo la sua presenza e il suo coinvolgimento coerente nell’ambito del mondo plasmato dalla nota casa di produzione.

Kevin Feige ha parlato proprio di questo in occasione di un’intervista con Badass Digest. Il producer ha confermato che il debutto di Spidey avverrà in Captain America: Civil War (e non in Avengers: Age of Ultron come molti speravano) e che le sue incursioni sul grande schermo sono già state tutte programmate per i prossimi anni.

Queste le sue parole:

Per quanto ci piaccia programmare le cose con un certo anticipo, i nostri progetti sono abbastanza solidi da qui ai prossimi quattro o cinque anni. Tutta l’ansia dei Marvel Studios è sempre stata relativa a ‘Chi è ancora sotto contratto? Chi è ancora coinvolto?’. Piace a tutti progettare film sulla base di splendidi fumetti, ma bisogna considerare la vita e i desideri professionali delle persone che coinvolgiamo. E questa è stata la cosa più difficile da gestire. Per la prima volta da tanto tempo, però, è già tutto stabilito. È tutto stabilito fino al 2019. E ora possiamo finalmente concentrarci solamente sulla narrazione delle nostre storie. È tutto uguale a quello che abbiamo annunciato ad ottobre, con la sola aggiunta del nostro amichevole Uomo Ragno di quartiere.