Attualmente impegnato a promuovere il film Disney Real Steel, Hugh Jackman si sta già preparando per il suo prossimo importante incarico come protagonista del musical I Miserabili.

Tom Hooper alla regia e un cast stellare che vede Jackman recitare al fianco di Russell Crowe sono gli ingredienti che fanno di questo progetto uno dei film di punta della Universal Pictures. La star di X-Men ha avuto modo di discutere brevemente della lavorazione del film in una recente intervista, spiegando che ottenere la parte, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è stato affatto così semplice:

Gireremo in marzo. Nelle prossime due settimane farò i miei primi test. Ho audizionato per la parte e ho fatto un provino di quasi tre ore tre mesi fa. Sono davvero ansioso di iniziare. Ho fatto molti musical e ho lavorato a molti film, quindi era come se fossi in attesa di questo film.

La data d'uscita del film è già stata fissata al 7 dicembre 2012, e come sempre più spesso accade la produzione sta valutando seriamente l'ipotesi di girare il film in 3D:

 Se ne sta discutendo. Onestamente, penso che i test vengano fatti anche per questo, per capire come viene. È sempre interessante, come si esprimono i pensieri attraverso le canzoni? Siamo abituati alla convenzione del palco. Nei film eravamo abituati, mentre oggi a volte funziona e a volte no. Bisogna essere freschi e analizzare a fondo il materiale. Penso che Hooper essenzialmente lo girerà, lo proietterà, lo guarderà e deciderà se aggiunge qualcosa di genuino oppure no. Voglio dire, la forza di Les Mis è nei suoi personaggi e nelle emozioni, quindi se aggiunge quello, fantastico. Se non aggiunge niente sono certo che lascerà perdere. Non ci sono questi grandi effetti speciali nel film.

Originariamente basato sul celebre romanzo di Victor Hugo, l'adattamento dei Miserabili sarà tratto dall'omonimo musical teatrale prodotto da Cameron Mackintosh. Il musical è arrivato nei teatri di tutto il mondo diventando negli anni uno dei maggiori successi della storia, insieme al Fantasma dell'opera.

Jackman ha spiegato di amare alcune canzoni in particolare, Who Am I? e Bring Him Home, entrambe cantate dal suo personaggio. Un motivo in più per non vedere l'ora di iniziare…