In occasione dell'uscita della quadrilogia di Indiana Jones in Blu-Ray Disc a settembre (leggi tutti i dettagli), la LucasFilm ha annunciato che il classico di Steven Spielberg del 1981 I Predatori dell'Arca Perduta tornerà nei cinema IMAX per una settimana dal 7 al 13 settembre negli Stati Uniti.

Il film è stato rimasterizzato completamente in digitale: questa versione debutterà in home video proprio con il cofanetto della quadrilogia. 

Per essere proiettato nei cinema IMAX, il film è stato riconvertito attraverso il celebre IMAX Digital Media Remastering System, che a quanto pare ha convinto molto Spielberg:

Non sapevo se il master del 1981 avrebbe retto il trasferimento in IMAX, così ho visto questa rimasterizzazione convinto che mi sarei trovato davanti una rappresentazione del film piena di grana, spappolata e rovinata. Sono rimasto sconvolto dal fatto che il risultato si vedeva molto meglio del film che avevo fatto 31 anni fa.

Tutte le ombre delle prime scene che avevamo girato alle Hawaii sembravano inzaccherate in 35mm, prive di dettaglio, perché in quella vallata non siamo riusciti a portare le nostre enormi luci. Nella versione IMAX, c'era moltissima definizione nelle ombre, una definizione che non avevo mai visto prima. Era tutto nitidissimo.

Spielberg aggiunge che il prossimo film che potrebbe rimasterizzaze in IMAX è Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo:

Penso che l'unico altro film che potrebbe funzionare su uno schermo IMAX sia quello. Il 40% di quel film è stato girato in pellicola a 70mm, quindi la conversione sarebbe straordinaria.

Non è tutto: Spielberg sostiene voler fare dei test in IMAX 2D e 3D per il suo prossimo film Robopocalypse:

Faremo dei test con delle cineprese IMAX, sia in 3D che in 2D, per Robopocalypse. Non ho ancora deciso se sarà un film in 2D o in 3D, ma a settembre effettueremo dei test.

Non sappiamo ancora se il cinema digital IMAX italiano di Pioltello parteciperà all'iniziativa, intanto potete vedere il trailer qui sotto: