Non c'è dubbio: Clark Gregg, quarantanovenne attore e regista americano, è diventato il vero trait d'union dei vari film dell'universo Marvel. L'agente Coulson dello S.H.I.E.L.D. è passato dall'avere una fugace apparizione nel primo Iron Man a collante narrativo dei cinecomic Marvel.

Gregg ha rilasciato un'intervista a Crave On Line in cui parla proprio della crescita del suo personaggio all'interno del pantheon Marvel, nei corti Marvel One Shot e nei Vendicatori:

Crave: Vedremo un altro lato del tuo carattere nei Vendicatori? Sgominerai un'intera armata di Skrull con una sola mano?
Gregg: Esatto! Eliminerò l'armata intera con una sola mano!

Crave: E' fantastico!
Gregg: Sto scherzando. "Un'armata di Skrull con una mano sola". No, in realtà si tratta di Kree! Ti sto prendendo in giro! Si, ci saranno davvero nuove cose da fare, molto differenti da prima, per l'agente Coulson. Tutti devono dare una mano per combattere la terribile minaccia che si paleserà nel film. E Joss (Whedon, ndr.) è un vero maestro nel continuare a costruire il rapporto che già conosciamo fra tutti questi perconaggi, l'agente e i supereroi. 

Crave: Joss è anche un maestro nel far morire personaggi particolarmente amati. Sono un po' preoccupato per te.
Gregg: Si l'ho letto, l'ho letto. Sono lusingato dall'interesse delle persone, ma spero che si finisca di parlarne perché così facendo potrebbero suggerire l'idea a qualcuno! Devo parlare con la produzione di Iron Man 3 proprio adesso e magari qualcuno se ne potrebbe uscire fuori con la trovata "hey, facciamo morire l'agente Coulson!" ed io dovrei rispondere "Hey, hey, hey! Andiamoci piano con questa storia dell'uccsione di Caulson; questo è il miglior lavoro che abbia mai avuto!". No, no, no. Ne ho parlato con Joss. Gli ho chiesto "Perché tutti parlano di questa cosa?" e lui mi ha risposto "Si, l'ho già fatto in precedenza, ma non preoccuparti. Sei al sicuro".

Crave: Bene, sono davvero contento di sentire questo. Riguardo i Marvel One-Shot che hai appena fatto, ho appena visto The Consultant (che sarà contenuto negli extra del blu ray di Thor, ndr.) e a prescindere dal suo valore come prodotto d'intrattenimento, ho notato la volontà di rafforzare la continuità della storyline, con la spiegazione del perché il Generale Ross non sarà presente nei Vendicatori, malgrado la scena post-crediti dell'Incredibile Hulk. Era loro intenzione da sempre o è qualcosa nato dalla storia che volevate narrare?
Gregg: Credo che ne avessero avuto l'intenzione già prima. C'è un sacco di gente nello studio che se ne sta tutto il tempo alla ricerca di nuove idee…."Che altro possiamo fare, qualcosa che non si vede tanto spesso?". Questo è uno dei territori che volevano esplorare. Anche se non so quanto di tutto questo sia nato con l'intento di riempire i vari buchi nella trama e nella storyline. Di certo, una volta assunta la forma di sceneggiatura, quest'aspetto è diventato di fondamentale importanza.