Durante la conferenza stampa per Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, a Christopher Nolan è stato chiesto se la voce di Bane è stata alterata o ridoppiata in seguito alle lamentele dello scorso anno sorte dopo la visione del prologo. Ecco cosa ha risposto il regista, accennando anche al formato IMAX:

Non proprio, alcune parti sono state pulite e rese più chiare, ma volevamo rispettare l'interpretazione. Non vado pazzo per i ridoppiaggi, quindi cerco di restare il più fedele possibile alle registrazioni fatte sul set…. per quanto riguarda le sequenze in IMAX, visto che le cineprese per girare in questo formato sono incredibilmente rumorose, abbiamo deciso di girare questi passaggi senza far partire le cineprese per ottenere una registrazione delle voci degli attori in costume, fisicamente nel posto in cui dovevano essere. E' stato molto facile sincronizzare traccia audio e video.

Quello che mi piace dell'IMAX, rispetto al 3D, è che permette di creare qualcosa di più grande del nostro campo visivo. Quando guardi un film in 3D il parallasse lo rende più intimo, il campo visivo si restringe. Invece io adoro guardare i miei personaggi, come Batman ad esempio, su uno schermo enorme, molto più grande di quanto siamo abituati.

Il regista ha poi fatto riferimento ad un commento dello sceneggiatore David Goyer di qualche mese fa che vi riportiamo qui di seguito:

La scena finale del Cavaliere Oscuro – il Ritorno è esattamente quella scena di cui abbiamo parlato. E' rimasta completamente intatta. Sapevamo entrambi che era speciale. Devo dirvi la verità, dopo aver visto il risultato mi si è mozzato il fiato.

Nolan ha voluto precisare che non si trattava di una rivelazione:

Non voglio parlare della fine del film, non voglio rovinare la sorpresa. Ma credo che la gente legga fin troppo tra le righe nelle parole di David. Se si analizza la frase si capisce che ha risposto in maniera molto diplomatica parlando semplicemente del fatto di essere rimasti fedeli alle nostre iniziali intenzioni: completare la storia e finirla.

Quello che David intendeva dire è che abbiamo deciso la fine prima di tutto il resto. Credo fosse felice di come abbiamo concluso la storia. Tutti coloro che parlano in nome del film sanno che non devono rovinare la sorpresa al pubblico, quindi ci vanno sempre molto cauti.

 

 

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 20 Luglio negli Stati Uniti e il 29 agosto 2012 in Italia.