Uno degli ultimi grandi misteri della stagione degli Oscar è stato finalmente svelato al pubblico ieri sera, quando la produttrice Oprah Winfrey e le protagoniste di Il Colore Viola hanno presentato il film in occasione dell’evento Power of Women organizzato da Variety.

L’atteso adattamento del musical di Broadway, a sua volta ispirato al film originale, e a sua volta adattamento del romanzo di Alice Walker, è stato prodotto da tre giganti: Steven Spielberg, Oprah e Quincy Jones. Insieme hanno collaborato con il regista Blitz Bazawule nella realizzazione del film prodotto dalla Warner Bros., che uscirà al cinema a Natale.

Dopo la proiezione, i primi commenti sui social hanno confermato quello che molti si aspettavano, e cioè che Il Colore Viola sarà verosimilmente uno dei grandi contendenti agli Oscar di quest’anno, soprattutto ora che a scioperi finiti sarà possibile dare il via alla promozione (e l’evento di Variety aveva proprio questo scopo). Ecco le prime reaction:

Il Colore Viola di Blitz Bazawule è uno spettacolo che cattura il pubblico e conquista tutti. Questo audace e innovativo adattamento del romanzo di Alice Walker rende omaggio al film originale e al musical di Broadway, pur distinguendosi come opera a sé stante. Il cast è un forte candidato come miglior cast d’insieme e probabilmente vincerà [ai SAG]. Taraji P. Henson, Danielle Brooks, Colman Domingo, Corey Hawkins e Fantasia Barrino otterranno sicuramente nomination. Un importante concorrente ai premi maggiori.

Ho appena visto Il Colore Viola e c’è così tanto da ammirare, dai costumi alla coreografia al fantastico cast, ma per me tutto si riduce a questa fenomenale interpretazione: brava, Danielle Brooks.

Il Colore Viola è entrato a bomba nella corsa agli Oscar e a fare il più grande splash è il suo cast stellare. Taraji B. e Fantasia sono entrambe fantastiche, ma a rubare la scena è Danielle Brooks nel ruolo di Sophia. Potrebbe proprio diventare la nuova favorita per il premio di Migliore Attrice Non Protagonista…

È bello quando il ‘Musical imperdibile della stagione’ mantiene le promesse, e Il Colore Viola fa proprio questo! Abbagliante e coinvolgente dal punto di vista emotivo, ecco una grande produzione dove la regia si assicura che tu possa vedere tutto il lavoro che c’è dietro. Non esce fino a Natale, ma vale la pena aspettare.

Il Colore Viola è audacemente ritmico e magnificamente realizzato. Fantasia Barrino è potente e Danielle Brooks è assolutamente stellare. Ha punti di forza e di debolezza diversi dall’adattamento di Steven Spielberg, ma rimane un’opera che emoziona profondamente.

Il colore viola è un musical estasiante. Le potenti Fantasia Barrino e Danielle Brooks si prendono completamente la scena. Splendida fotografia di Dan Laustsen. Design dei costumi splendidi di Francine Jamison-Tanchuck. Portatevi i fazzoletti. È un film che fa piangere.

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate