Fa sempre una certa impressione vedere come in alcuni contesti, la concorrenza venga vissuta con un continuo avvicendarsi di fair play e interventi a gamba tesa.

Rientra proprio in questa categoria il commento rilasciato da Wally Pfister, l'abituale direttore della fotografia delle pellicole di Christopher Nolan. L'artista dichiara, senza mezzi termini, di non aver amato il blockbuster di Joss Whedon The Avengers.

Penso che The Avengers sia un film esecrabile. Hanno girato da alcuni angoli di ripresa davvero strani e questo mi ha fatto pensare "Oh, ma perché hanno piazzato la macchina da presa proprio in quella posizione? Oh, già, perché hanno speso mezzo milione di dollari solo per questo set e devono farlo vedere". Mi ha completamente distolto dal film. Questa illogica forma di storytelling mi ha fatto ammattire.

Dichiarazioni destinate a far discutere, considerato che ormai l'eterna diatriba fra DC Comics e Marvel ha spostato il suo campo di battaglia sul grande schermo. E se, da una parte, si tratta di parole pronunciate da un artista sulla cui autorevolezza è inutile stare a disquisire – comunque si giudichi il film, la fotografia del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno è mozzafiato, specie in IMAX – dall'altra abbiamo "gli Eroi più potenti della terra" che si possono permettere di sghignazzare dal podio dei film più redditizi della storia, dove occupano il terzo gradino.

Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno arriverà in Blu-Ray a dicembre anche in Italia. In questa pagina le informazioni sulle edizioni normali, e in questa quelle sulla collector edition.