Uno, l'Ammiraglio Generale Aladeen, è lo spietato dittatore della Repubblica di Wadiya, uno degli stati canaglia osteggiati dalle democrazie di tutto il mondo. L'altro è Larry King, il decano dei conduttori televisivi americani.

Mettere un uomo che nel corso della sua carriera giornalistica ha condotto più di 40.000 interviste di fronte a uno dei tiranni più spietati poteva solo dare vita a un momento di grande giornalismo. Nel corso della surreale chiacchierata fra Aladeen e King si sono toccati diversi argomenti. Per cominciare, il despota ha parlato dei suoi amici ormai scomparsi, colleghi stimati come Saddam, Gheddafi, ma quando è arrivato a ricordare Kim Jong-il ha trattenuto a stento le lacrime.

Poi è toccato ai progetti per il futuro: uno degli obbiettivi maggiori dell'Ammiraglio è correggere la voce su Israele ospitata da Wikipedia. I verbi utilizzati sono tutti al presente, una cosa che, a suo modo di vedere, non è accettabile. Quando poi Larry King, al secolo Lawrence Harvey Zeiger, sottolinea il fatto di essere ebreo, la reazione di Aladeen è in linea con le aspettative. Fattore reso anche più comico pensando che colui che da vita al personaggio, ovvero Sacha Baron Cohen, è anch'egli ebreo.

Potete vedere il video dell'intervista direttamente qua sotto:

 

 

La trama del film vede come protagonista principale un dittatore (Sacha Baron Cohen) che arriva negli U.S.A. in occasione di un meeting alle Nazioni Unite. Una volta giunto sul posto scopre però che il suo numero due lo ha rimpiazzato con un suo sosia, un ignaro pastore di pecore (interpretato dallo stesso Baron Cohen). Costretto quindi a vagare senza meta a New York, il dittatore fa la conoscenza della proprietaria di un negozio di alimentari biologici (Anna Faris). La ragazza saprà cambiare il suo modo di pensare, chiaramente con un tocco di romanticismo. Nel corso della pellicola il protagonista incontrerà anche due uomini mediorientali, uno dei quali verrà interpretato da Ben Kingsley.

Tratta da una sceneggiatura dello stesso Baron Cohen con la collaborazione di Alec Berg, Jeff Schaffer and Dave Mandel, la pellicola prodotta dalla Paramount Pictures uscirà nelle sale il 16 maggio 2012 (in Italia arriverà il 15 giugno).